Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "LASCIAunSEGNO" per identificare i Giovani Artisti di Ferrara

Concorso aperto ai creativi locali per la realizzazione di un nuovo logo

"LASCIAunSEGNO" per identificare i Giovani Artisti di Ferrara

10-04-2007 / Giorno per giorno

A poco più di un anno dalla sua nascita, avvenuta nel dicembre 2005, l'archivio informatico Giovani Artisti del Comune di Ferrara bandisce il concorso "LASCIAunSEGNO" per la realizzazione di un nuovo logo. L'immagine vincitrice sarà utilizzata per identificare tutte le iniziative dell'Ufficio Giovani Artisti, con applicazioni su carta intestata, locandine, cartoline, depliant e sul sito Giovani Artisti Ferraresi. Resa possibile grazie al contributo della NL Properties s.r.l., una società di sviluppo immobiliare sostenibile, l'iniziativa è aperta a tutti i creativi nati dopo l'1 gennaio 1971 e prima dell'1 gennaio 1991 che sono nati, vivono, studiano o lavorano in provincia di Ferrara. Al vincitore del concorso la società sponsor dell'iniziativa consegnerà un premio di 500 euro. Il marchio-logotipo dovrà illustrare sinteticamente le finalità e il lavoro dell'Ufficio Giovani Artisti, attività volta a promuovere e a valorizzare il lavoro dei giovani creativi locali in tutte le sue diverse forme espressive. Per la valutazione dei lavori presentati si terrà conto della qualità, delle possibilità di applicazione e degli elementi di ricerca e innovazione dei progetti.
"Sono prevalentemente musicisti, ma anche fotografi, attori, ballerini, grafici e pittori gli ormai cento giovani artisti entrati a far parte del nostro archivio informatico - ha affermato oggi la responsabile dell'unità organizzativa Manifestazioni culturali Maria Teresa Pinna presentando l'iniziativa insieme a sponsor e operatori - e alla fine del 2007 contiamo di doppiare i 150. Il progetto ha consentito di raccogliere e organizzare nomi, opere e curriculum dei diversi artisti e di stabilire contatti utili per continui scambi di informazioni".
"La nostra rete locale - ha ricordato il responsabile dell'Ufficio Giovani artisti Leonardo Punginelli - si collega poi a quella regionale (Gaer) e a quella nazionale del Gai (Giovani artisti italiani). Di entrambe, grazie all'attività ormai ventennale dell'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, siamo stati soci fondatori. In particolare il circuito nazionale ha registrato in questi anni un forte impulso ed è ormai avviato ad ottenere il riconoscimento ministeriale di Agenzia nazionale della creatività giovanile".
I partecipanti a "LASCIAunSEGNO" dovranno presentare una proposta di marchio-logotipo con le diverse applicazioni dello stesso, in forma cartacea o su floppy disk o su CD a: Comune di Ferrara, Ufficio Giovani Artisti, via De' Romei 3, 44100 Ferrara (tel. 0532 418305-6, e-mail artisti@comune.fe.it). I lavori dovranno pervenire entro le 12 del 15 giugno 2007.