Domenica 22 aprile al museo di Storia naturale
Un pomeriggio in compagnia di testuggini e tartarughe
18-04-2007 / Giorno per giorno
Il museo di Storia naturale festeggia la 37ma giornata della Terra in compagnia di bimbi e tartarughe. Domenica 22 aprile un appuntamento speciale di Apprendisti scienziati permetterà ai giovanissimi naturalisti ferraresi di fare conoscenza con uno degli animali tradizionalmente collegati alla nascita del pianeta e ora fortemente minacciato: la tartaruga.
Assieme agli operatori dell'associazione Didò, i piccoli partecipanti potranno scoprire le leggende dei Pellerossa, dell'India, del Giappone e dell'Oceano Pacifico che hanno come protagonista questo rettile.
Visitando, poi, la mostra temporanea "Testuggini e tartarughe", allestita all'interno del museo, adulti e bambini potranno fare la conoscenza di Valentino e Scheggia, le due testuggini attualmente ospiti in via De Pisis. E assieme a loro avranno la possibilità di conoscere l'inusuale struttura di questi animali, la loro popolazione nel Bosco della Mesola e i pericoli che corrono in natura: dalla predazione alla distruzione dei loro habitat, all'introduzione di specie esotiche.
I più piccoli costruiranno poi una piccola testuggine con carta e cartoncino colorato, da portare a casa per ricordare l'importanza della salvaguardia dell'ambiente.
Per partecipare all'iniziativa occorre effettuare la prenotazione contattando la sezione Didattica del museo al numero di telefono 0532 203381. La quota di partecipazione è di 3,50 euro a persona.