Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "Movin'Up" un sostegno alla circuitazione dei talenti italiani emergenti

CONCORSO PER GIOVANI ARTISTI - Il bando scadrà il prossimo 30 settembre

Con "Movin'Up" un sostegno alla circuitazione dei talenti italiani emergenti

26-08-2010 / Giorno per giorno

Scadrà il prossimo 30 settembre il bando per partecipare alla sessione autunnale del concorso "Movin'Up", promosso a supporto della circuitazione dei talenti italiani emergenti nel mondo nell'ambito del progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.
Dopo il successo delle precedenti edizioni l'iniziativa torna anche per il biennio 2010-2012 grazie alla rinnovata partnership fra la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e il GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani).
Il bando è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Per ulteriori informazioni e per ricevere copia completa del bando, è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.