Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Edilizia ferrarese tra climarchitettura e risparmio energetico

Martedì 8 maggio una tavola rotonda con amministratori ed esperti

Edilizia ferrarese tra climarchitettura e risparmio energetico

04-05-2007 / Giorno per giorno

Ferrara di fronte alla sfida del risparmio energetico in campo edilizio. Prenderà il via con una tavola rotonda in programma martedì 8 maggio alle 15,15 nella Sala del Consiglio del Castello estense il percorso di riflessione promosso da Comune e Provincia di Ferrara su questo attualissimo tema.
Titolo dell'incontro, che rientra tra le iniziative del Forum di Agenda 21, è "Climarchitettura - Sostenibilità ed efficienza energetica nell'edilizia ferrarese". Nel corso del pomeriggio sono previsti gli interventi di diversi amministratori locali ed esperti del settore, coinvolti in una discussione che, come spiegano gli assessori Mascia Morsucci e Sergio Golinelli, avrà "lo scopo di disegnare il quadro del contesto locale e offrire spunti per l'attività del tavolo di lavoro proposto dal Forum".
Alla base dell'organizzazione dell'incontro, dichiarano ancora i promotori, vi è "l'esigenza, sempre più pressante, di coinvolgere i diversi interlocutori per mettere in atto azioni locali che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto, con cui anche l'Italia si è assunta l'impegno di prevedere sistemi per la consistente riduzione delle emissioni di CO2".
La tavola rotonda si propone dunque come incontro propedeutico per l'attivazione di un gruppo di lavoro di Agenda 21, che avrà tra l'altro il compito di raccogliere in modo organico informazioni sugli incentivi previsti dalla Finanziaria e da altre leggi nel settore della bioedilizia e dell'efficienza energetica e di darne ampia informazione ai cittadini.

Programma della tavola rotonda:

Ore 15,15 - Registrazione dei partecipanti
Ore 15,30 - Apertura dei lavori: Mascia Morsucci - Assessore alla Città sostenibile e partecipata ed Ambiente del Comune di Ferrara
Coordinamento della tavola rotonda: Francesco Marinelli - Direttore dell'Istituto nazionale di Bioarchitettura
Partecipano:
Diego Carrara - Assessore alle Politiche industriali e Attività produttive della Provincia di Ferrara
Raffaele Atti - Assessore all'Urbanistica del Comune di Ferrara
Ivan Ricci - Presidente dell'ACER di Ferrara
Elena Scaratti - Associazione culturale ARCHinNOVA
Anna Tambini - Società NL Properties S.r.l.
Ore 18 Conclusione dei lavori: Sergio Golinelli - Assessore all'Agenda 21 locale Cooperazione internazionale della Provincia di Ferrara