Il 27 maggio nuovo appuntamento con le visite guidate gratuite ai musei cittadini
Alla scoperta della Ferrara rurale d'altri tempi
24-05-2007 / Giorno per giorno
E' un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle tradizioni contadine ferraresi di qualche decennio fa, quello che domenica 27 maggio attende appassionati e curiosi al Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese (Maf) di San Bartolomeo in Bosco. A proporre l'appuntamento è "Invito al museo", il programma di visite guidate gratuite alle strutture museali ferraresi organizzato dall'Amministrazione comunale per le domeniche di primavera.
Inaugurato nel 1982, il Maf ospita una ricca raccolta di testimonianze sul mondo agricolo e sulla vita rurale ferrarese nel periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e la metà degli anni Cinquanta del Novecento. Situato in via Imperiale 265 a San Bartolomeo in Bosco, il Centro è articolato in varie sezioni, ospitate da strutture appositamente ristrutturate, che comprendono tra l'altro la ricostruzione di attività e botteghe di un tempo, con arredi e materiali d'epoca. Tra i più importanti istituti della Regione per la documentazione del mondo contadino, il Maf è anche sede di attività espositive, didattiche e seminariali.
Le visite guidate gratuite in programma per domenica 27 saranno articolate su cinque turni: al mattino alle 9,30, alle 10,30 e alle 11,30, e al pomeriggio alle 15,30 e alle 16,30. Per chi intende prendere parte all'iniziativa in orario mattutino, sarà sufficiente recarsi alle 9,30 nelle sede del Centro, dove il personale della biglietteria distribuirà, secondo l'ordine di arrivo dei visitatori, i biglietti per le tre visite guidate antimeridiane. Lo stesso avverrà nel pomeriggio con la distribuzione dei biglietti alle 15. Ad accompagnare i gruppi (composti da un massimo di 25 persone ciascuno) sarà il personale della stessa struttura, che offrirà al pubblico notizie approfondite sugli ambienti e sui materiali in mostra. Per ragioni di sicurezza, durante la giornata il Maf sarà aperto ai soli visitatori accompagnati.
I prossimi appuntamenti di "Invito al museo" vedranno protagonisti Palazzo Bonacossi (10 giugno) e il Tempio di San Cristoforo alla Certosa (17 giugno).
Per informazioni contattare il Call Center Ferrara Mostre e Musei: 0532 244949.