Incontro in mattinata tra il sindaco e i lavoratori di Pontelagoscuro
Laboratorio analisi acque: seguiamo con attenzione la vertenza
24-05-2007 / Giorno per giorno
Il sindaco Gaetano Sateriale ha incontrato questa mattina i dipendenti del laboratorio di analisi delle acque Hera di Pontelagoscuro. I lavoratori hanno illustrato gli sviluppi della vertenza in corso, che ha visto la sottoscrizione di un accordo separato da parte di Hera con alcune organizzazioni sindacali, la mobilitazione dei dipendenti dei laboratori di tutta la regione e alcuni tentativi di riconciliazione nelle sedi prefettizie di varie città emiliane. In previsione vi è ora la riapertura del tavolo di confronto tra le parti.
Nel sottolineare la delicatezza della vertenza in atto, Sateriale ha precisato di non voler interferire nelle dinamiche del confronto, auspicando però che la prevista riapertura della trattativa serva a fare chiarezza e a propiziare un accordo unitario.
Il sindaco ha inoltre ribadito la particolare attenzione con cui l'Amministrazione comunale segue l'evoluzione della situazione del laboratorio analisi, in rapporto anche alla campagna di informazione che Comune ed Hera stanno lanciando per incentivare l'uso dell'acqua "di rubinetto" in sostituzione delle acque minerali in commercio, al fine di ridurre i costi ambientali legati ai processi di imbottigliamento. "Tale campagna - ha sostenuto Sateriale - deve necessariamente essere supportata dal mantenimento degli elevati standard qualitativi dell'acqua ferrarese finora garantiti dall'attività di controllo costantemente compiuta dai laboratori dell'azienda. Si tratta di un obiettivo fondamentale - ha aggiunto - al cui raggiungimento tutti devono concorrere con la massima determinazione".