Il sindaco Sateriale presenta proposte concrete al Focus nazionale sulle "carte giovani"
"Rendiamo gratuito per ragazze e ragazzi l'accesso ai servizi in rete"
28-05-2007 / Giorno per giorno
"Credo sia giusto pensare a come garantire ai giovani l'accesso gratuito ai servizi di rete". Il sindaco Gaetano Sateriale lancia l'idea al Focus nazionale sulle carte giovani in svolgimento a Ferrara al Ridotto del teatro Comunale. Il sindaco, durante il proprio intervento, ha ipotizzato modalità di accesso privilegiato per ragazze e ragazzi ai servizi utili disponibili online, creando una sorta di rete civica alla quale ci si possa connettere a costo zero attraverso l'utilizzo di codici personalizzati. "Vorrei che Ferrara fosse all'avanguardia in questo campo: dobbiamo studiare accordi con i gestori di rete per assicurare ai giovani la possibilità di acquisire contenuti e utilizzare servizi online senza pagare".
In tema di interventi pubblici a favore dei giovani, Sateriale ha segnalato ritardi e insufficienze delle politiche nazionali per quanto riguarda "la possibilità di trovare un lavoro o un alloggio. Per il lavoro - ha ricordato - a Ferrara, fino a quando i tagli alla spesa pubblica non ci hanno costretto a desistere, abbiamo favorito l'ingresso nel mondo del lavoro di alcune centinaia di giovani attraverso i Contratti di prima esperienza. Una formula azzeccata, che consentiva di superare il principale ostacolo che incontra chi dopo gli studi si affaccia alla professione, cioè la mancanza di esperienza. Purtroppo l'abbiamo fatto in solitudine, poiché neppure a livello regionale è stato ripreso questo modello, che crediamo invece andrebbe recuperato".
Il sindaco ha anche insistito sulle "politiche di accoglienza e integrazione rivolte ai giovani, non per omologare ma al contrario per valorizzare la creatività giovanile, alla quale dobbiamo aprire la porta". Sateriale ha parlato di "necessità di coinvolgimento", ed ha citato l'esempio di una "piccola ma significativa esperienza", quella di Onstage. "Ogni mercoledì rendiamo disponibile ai gruppi musicali giovanili il palcoscenico della sala Estense per potersi esibire. Dall'autunno faremo altrettanto anche per i giovani teatranti".