Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Melodie classiche nel chiostro di San Benedetto

In concerto giovani talenti della musica ferrarese

Melodie classiche nel chiostro di San Benedetto

30-05-2007 / Giorno per giorno

Prosegue nella cornice del chiostro di San Benedetto, Onstage classica, la rassegna di concerti promossa dall'Amministrazione comunale e riservata ai giovani talenti delle scuole di musica ferraresi. Ad esibirsi nella serata di giovedì 31 maggio, alle 21, saranno gli allievi del Conservatorio Frescobaldi, delle classi di musica d'insieme per fiati di Gianluca Roversi, di chitarra di Roberto Frosali, di pianoforte di Maria Grazia Dalpasso, di musica d'insieme per archi di Luca Bellentani. Il programma prevede "Flutes en vacances" di Casterede, eseguito da Federica Castro, Massimiliano Fabbri e Federica Martelli; "Tarleton's risurrectione", e "The frog galliard" di Dowland, "Campero" di Piazzolla e "Yesterday" di Lennon-McCartney eseguiti da Matteo Musacci; "Preludio e fuga in do diesis minore" di Bach e "Improvvisazione sul preludio" di Bisha eseguiti da Robert Bisha; e musiche di Dvorak eseguite da Leonardo Pacini, Vincenzo Langella e Giulia Capuzzo.
Nelle serate del fine settimana (sempre con inizio alle 21) si esibiranno invece gli allievi del Circolo Amici della musica Frescobaldi. Sabato 2 giugno sarà di scena il saggio degli allievi della scuola di canto lirico guidati dall'insegnante Cristina Guardino (con accompagnamento pianistico a cura di Germana Schiassi), mentre domenica 3 sarà proposto il saggio degli allievi della scuola di pianoforte guidati dagli insegnanti Myriam Gardin e Debora Villani. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
All'organizzazione della rassegna, che gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, hanno offerto la loro collaborazione anche la parrocchia e la contrada di San Benedetto oltre alla filiale regionale dell'Agenzia del Demanio.