Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovani talenti della musica classica in concerto

Nel chiostro di San Benedetto fino a mercoledì 6 giugno

Giovani talenti della musica classica in concerto

01-06-2007 / Giorno per giorno

Ancora tre serate di musica classica attendono gli appassionati del genere nel chiostro di San Benedetto, da lunedì 4 a mercoledì 6 giugno. I tre concerti concluderanno la rassegna Onstage classica promossa dall'Amministrazione comunale e riservata ai giovani talenti delle scuole di musica ferraresi. Ad esibirsi nella serata di lunedì 4 giugno saranno gli allievi del Circolo Amici della musica G. Frescobaldi e, in particolare, gli allievi della scuola di violino dell'insegnante Mario Donnoli, della scuola di violoncello dell'insegnante Valentina Migliozzi e delle scuole di pianoforte delle insegnanti Nadia Fanzaga e Debora Villani.
Martedì 5 giugno sarà invece la volta della banda filarmonica comunale F. Musi con il quintetto di clarinetti "Ebanyoung" composto da Fabio Bonora, Chiara Ravani, Luca Lenzi, Irene Nori e Arianna Tieghi, cinque ragazzi fra i diciassette e i diciannove anni che hanno iniziato lo studio del clarinetto alla scuola media ad indirizzo musicale "F. De Pisis" di Ferrara, sotto la guida del professore Claudio Miotto. Il quintetto, che si è già distinto in numerosi concorsi nazionali e ha preso parte a importanti manifestazioni e spettacoli, proporrà per la serata di martedì brani musicali di Scott Joplin, Claude Debussy, Robert M. Dillon, William Presser, David Kraehenbue e Astor Piazzolla.
Per la conclusione del calendario di concerti, mercoledì 6 giugno, torneranno invece in scena gli allievi del Circolo Amici della musica G. Frescobaldi e in particolare gli allievi della scuola di chitarra dell'insegnante Maurizio Mancini e a quelli della scuola di clarinetto dell'insegnante Claudio Miotto.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 e saranno ad ingresso gratuito.
All'organizzazione della rassegna, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, hanno offerto la loro collaborazione anche la parrocchia e la contrada di San Benedetto oltre alla filiale regionale dell'Agenzia del Demanio.