La serata benefica sabato 16 giugno nei giardini di via Ortigara
Insieme a cena con la contrada di San Giacomo "for Tharaka"
13-06-2007 / Giorno per giorno
Anche la contrada di San Giacomo entra a far parte dell'ormai folto gruppo degli "amici ferraresi" dell'ospedale di Tharaka. Sabato 16 giugno alle 21, in collaborazione con l'associazione Emiliano De Marco e con il patrocinio delle circoscrizioni Giardino Arianuova Doro e Nord Ovest, nei giardini di via Ortigara 14 si svolgerà una cena benefica dal tema "San Giacomo for Tharaka". Scopo dell'iniziativa,che è aperta a tutti e ha trovato il pieno sostegno dell'Ente Palio, è la raccolta di fondi da destinare all'acquisto di materiale sanitario e strumenti chirurgici per la struttura ospedaliera realizzata in Kenia con l'aiuto di medici e volontari ferraresi.
In cucina e per il servizio ai tavoli è stato attivato un folto gruppo di giovani contradaioli agli ordini dell'ormai esperto capo cuoco Fabio Felicioli, che darà vita a un menù di tutto rispetto con gustosi antipasti, cappellacci di zucca, arrosto, contorni, dolce, caffé. Medici e volontari dell'associazione De Marco hanno già dato la loro adesione, ma non mancheranno il presidente dell'Ente Palio Vainer Merighi, gli assessori Alessandra Chiappini e Aldo Modonesi, i presidenti delle circoscrizioni sul cui territorio ricade l'ambito della contrada di San Giacomo, Girolamo Calò e Paola Boldrini. La serata sarà poi l'occasione per assistere alla proiezione di materiale audiovisivo registrato a Tharaka e all'esibizione dello sbandieratore Andrea Baraldi, campione ai recenti giochi delle bandiere Estensi.
"Si tratta di una bella opportunità, che abbiamo colto al volo - ha affermato il presidente della contrada Alessandro Feggi durante la presentazione della serata, dopo i saluti dei presidenti delle due circoscrizioni Girolamo Calò e Paola Boldrini - L'iniziativa si inserisce nel lavoro complessivo svolto all'interno della nostra contrada, un discorso di apertura al sociale e alla solidarietà già avviato con i nostri giovani, che va ben oltre gli appuntamenti di maggio".
"La prossima delegazione di volontari che si recherà a Tharaka appenderà con piacere un drappo della contrada di San Giacomo 'nell'ospedale dei ferraresi' - ha confermato Ivana Montanari dell'associazione De Marco - per ribadire ancora una volta questo gemellaggio virtuale che la nostra città ha ormai siglato con il Kenia. La costruzione dell'ospedale è stata il primo passo, ora l'impegno è quello di non abbandonare il progetto, operando al contempo tutte le azioni possibili per un graduale inserimento dei locali. Il sostegno della città è in questa fase fondamentale, sia in termini di contributi professionali sia per sostenere l'acquisto dei medicinali". Per questo - è stato poi ricordato - stiamo anche avviando la campagna soci per il 2007 (basta rivolgersi alla sede dell'associazione in via Saraceno 78 - tel. 0532 680868).
Il costo per partecipare alla serata "San Giacomo for Tharaka" è di 30 euro a persona (gli under 12 non pagano). Le prenotazioni si ricevono al circolo della contrada: Mauri 335 1288898.