Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per gli anziani ferraresi è in arrivo l'aiuto di "Giuseppina"

Al via dal 25 giugno il progetto di sostegno agli over75

Per gli anziani ferraresi è in arrivo l'aiuto di "Giuseppina"

21-06-2007 / Giorno per giorno

Sono oltre ottocento gli anziani ferraresi che dal prossimo 25 giugno potranno beneficiare delle iniziative loro riservate dal progetto Giuseppina: spesa e farmaci a domicilio e servizio di accompagnamento in città. Pensato per offrire un sostegno agli ultrasettantacinquenni che vivono soli, il progetto è coordinato dall'assessorato alla Salute e servizi alla persona del Comune, in collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive e le Circoscrizioni cittadine, e vede il coinvolgimento di un ampio numero di associazioni di volontariato sociale, commercianti e farmacie del territorio.
I cittadini che hanno già aderito al progetto stanno ricevendo in questi giorni la lettera di conferma con le indicazioni delle modalità per usufruire delle attività di sostegno. Le adesioni, tuttavia, resteranno sempre aperte: gli anziani con più di 75 anni potranno infatti, in qualsiasi momento, rivolgersi al numero verde 800 072110 per chiedere informazioni e ricevere il sostegno richiesto.
Il servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci è gratuito, mentre quello di trasporto, effettuato dalle associazioni di volontariato Auser, Anteas, Avulss, Ferrara Assistenza e associazione "Vivere Insieme" di Pontelagoscuro, prevede il pagamento di un contributo a copertura delle spese, con tariffe comprese tra 2 e 6 euro in base a diverse fasce chilometriche. Per prenotare il trasporto sarà sufficiente telefonare sempre al numero verde gratuito 800 072110 almeno 48 ore prima.
Allo stesso numero, gestito da Cup 2000, è possibile fare riferimento anche per eventuali problemi legati alle ondate di calore estivo (progetto "Uffa che afa") e per avere informazioni in ambito socio-sanitario ("T'Informo").