In edicola da oggi il libro sull'esperienza di volontariato civile nell'isola dei giovani ferraresi
Cipro, il difficile cammino verso la pace passa anche da Ferrara
04-07-2007 / Giorno per giorno
E' disponibile nelle edicole di tutta Italia da sabato scorso il libro "Diplomazia dal basso - L'esperienza di dialoghi di pace a Cipro", che racconta l'esperienza di Servizio Civile a Cipro organizzata da Comune e Provincia di Ferrara sull'Isola del mediterraneo orientale da trent'anni divisa dal conflitto.
Il libro, a cura di Giacomo Natali, con prefazione di Giulio Marcon, ricco di prestigiosi e autorevoli contributi, è strutturato in due parti.
Nella prima, gli stessi organizzatori e qualificati esperti del settore, Alessandra Chiappini, Sergio Golinelli, Davide Berruti, Giacomo Natali e Alessandro Reda, presentano e discutono la nascita e la realizzazione del primo progetto in Italia di utilizzo in missioni di cooperazione all'estero di volontari inviati da un Ente locale, analizzando le nuove strade che ora si aprono a chiunque voglia contribuire ad un mondo di pace. Una prima sezione resa particolarmente significativa dalla presenza in esclusiva della "Storia di Cipro" scritta a quattro mani da Marios Epaminondas (greco cipriota) e Mete Oguz (turco cipriota). Entrambi professori di Storia a Cipro e collaboratori di un'associazione che lavora perché non siano l'odio e il nazionalismo a scrivere la Storia della loro terra. Con questo loro racconto ci permettono di avvicinare e comprendere in modo imparziale e condiviso un conflitto dimenticato, ma ancora vivo lacerante.
Nella seconda parte si entra, invece, nel cuore dell'esperienza di Servizio Civile a Cipro, con il racconto in prima persona dei volontari che per un anno hanno vissuto e lavorato sull'Isola più orientale del Mediterraneo, a pochi metri dal muro che divide in due la capitale Nicosia. Questa esposizione, vivace e profonda allo stesso tempo, è resa possibile da una raccolta di articoli che i ragazzi (Carlotta Mancini, Elisa Grazzi, Giacomo Natali e Gianmarco Pisa) hanno pubblicato sul sito www.occhiaperti.net nel corso della loro permanenza sull'isola. Una testimonianza diretta della loro vita quotidiana in un paese diviso e dei loro sforzi per ricucire questa divisione. Una testimonianza fatta di scoperte e comprensioni, di gioie e delusioni, che attraverso questa selezione dei loro racconti migliori e più significativi arriva a dipingere un affresco vivo e lucido della complessa realtà cipriota.
Il volume, di 164 pagine, sarà disponibile dal 9 al 28 luglio in allegato al settimanale Carta, che ne ha curato la pubblicazione assieme alla casa editrice Punto Rosso, al prezzo di quattro euro.
Links: