Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'omaggio di Ferrara a Giuseppe Garibaldi

In mattinata una serie di iniziative dedicate all'eroe dei due mondi

L'omaggio di Ferrara a Giuseppe Garibaldi

03-07-2007 / Giorno per giorno

Ferrara celebra l'eroe dei due mondi nel giorno del bicentenario della sua nascita, oggi, mercoledì 4 luglio, con una serie di manifestazioni a lui dedicate.
Ad aprire il programma delle iniziative, organizzate dal Comitato provinciale presieduto dalla Prefettura di Ferrara, sarà un incontro, in programma alle 10 nella sala dell'Arengo del palazzo Municipale, per la presentazione dell'opera di restauro del monumento a Giuseppe Garibaldi, recentemente portata a termine. I dettagli dell'intervento, finanziato dalla Ferrariae Decus e realizzato a cura del servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara, saranno illustrati dal presidente della Ferrariae Decus Giacomo Savioli e dalla responsabile del servizio Beni Monumentali Clara Coppini.
La giornata proseguirà, alle 10,45 nei Giardini di viale Cavour (di fronte al Palazzo delle Poste), con l'inaugurazione solenne del monumento restaurato, alla presenza delle autorità cittadine. La cerimonia sarà accompagnata dalla deposizione di una corona d'alloro, da un discorso celebrativo e dall'esecuzione di brani risorgimentali da parte della banda comunale Musi.
Infine, alle 11,30 nell'ala del Consiglio del castello estense (secondo piano) avverrà la posa della scultura raffigurante l'eroe dei due mondi, commissionata a Luigi Legnani.
Alle manifestazioni prenderanno parte, tra gli altri, il prefetto di Ferrara Cesare Ferri, il vice sindaco Rita Tagliati e il presidente della Provincia Pier Giorgio Dall'Acqua e l'assessore comunale Mariella Michelini.
Tutte le iniziative sono aperte al pubblico.
Giornalisti, operatori video e fotografi sono invitati.