Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un centro polifunzionale per i giovani ferraresi negli ex Magazzini generali

Dalla Giunta l'ok anche ad interventi di manutenzione sulle strade comunali

Un centro polifunzionale per i giovani ferraresi negli ex Magazzini generali

03-07-2007 / Giorno per giorno

Delibere approvate nella riunione di Giunta di martedì 3 luglio

Assessorato Lavori pubblici, Edilizia monumentale, Relazioni con i cittadini, assessore Mariella Michelini:
* Riqualificazione degli ex Magazzini generali nella Darsena. Un centro interamente dedicato ai giovani e alle loro esigenze. Concepito come una struttura innovativa per la città di Ferrara, in grado di fungere non solo da luogo di incontro e aggregazione, ma anche da sede di servizi di formazione e di supporto medico, sociologico e psicologico. Questa la destinazione pensata per il fabbricato degli ex Magazzini generali nella Darsena di San Paolo, altrimenti noto come edificio Savonuzzi, che sarà reso protagonista di un ampio intervento di riqualificazione.
Il progetto approvato dalla Giunta comunale prevede la conservazione dei caratteri originali dei prospetti esterni del fabbricato che saranno sottoposti ad interventi di restauro delle murature e degli infissi. L'interno del piano terra sarà suddiviso in un'area funzionale destinata a servizi culturali e ricreativi e in un'area per la ristorazione aperta al pubblico, mentre al primo piano saranno realizzate opere di sola predisposizione per una destinazione futura degli spazi ancora non definita. Diversi saranno anche i lavori di sistemazione delle aree esterne e di accesso al fabbricato, le opere per l'eliminazione delle barriere architettoniche e quelle per la sostituzione degli impianti termoidraulici ed elettrici.
La spesa prevista di 1.187.000 euro sarà finanziata per la quota di 187mila euro con fondi regionali e per la parte restante con mutuo della Banca europea per gli investimenti.
* Nuova pavimentazione per tre strade comunali. Via del Platano, via Sabbioncello e via della Navigazione: queste le tre strade comunali che saranno presto interessate da interventi di rifacimento della pavimentazione, per garantire migliori condizioni di sicurezza della circolazione. La spesa complessivamente prevista è di 331mila euro da finanziare con prestito della Banca europea per gli investimenti.
* Manutenzione barriere di sicurezza stradali. E' di 75mila euro la somma messa a disposizione per il progetto di manutenzione straordinaria delle barriere di sicurezza sulle strade comunali e la sostituzione dei tratti di barriere danneggiati a seguito di incidenti stradali. La spesa sarà finanziata con economie realizzate su altri lavori pubblici già conclusi.
* Interventi urgenti nella sede del Tribunale. E' di 55.500 euro la spesa prevista per i lavori di rifacimento delle coperture di tre aule del Tribunale di Ferrara, avviati con urgenza nei giorni scorsi per far fronte a fenomeni di infiltrazione d'acqua.

Assessorato Pubblica istruzione, Politiche per la famiglia, assessore Alessandra Chiappini:
* Contributi per l'acquisto dei libri di testo. E' di 12mila euro la somma impegnata dal Comune come quota integrativa a quella erogata dalla Regione per contribuire all'acquisto dei libri di testo del prossimo anno scolastico, a favore degli alunni in condizioni economiche disagiate.

Assessorato alle Politiche per lo Sport e per il Turismo, assessore Davide Stabellini:
* Proroga convenzione per la gestione del palasport. Dopo il via libera della Giunta, sarà ora sottoposto al vaglio del Consiglio comunale il rinnovo, fino al 30 giugno 2012, della convenzione tra Comune e Basket club Ferrara per la gestione mista del palasport cittadino.