Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Sindaco alla verifica di metà mandato

Una pubblicazione fotografa lo stato attuale dell'avanzamento dei 28 progetti del Programma 2004-2009

Il Sindaco alla verifica di metà mandato

04-07-2007 / Giorno per giorno

"Giudicherei il grado di realizzazione mediamente vicino alla metà del percorso, qualche progetto è più avanti, altri faticano ad avanzare, ma mi sembra realistico pensare che buona parte saranno conclusi nei tempi previsti". Giunto a metà legislatura il Sindaco fa il punto sui suoi 28 progetti di mandato e dà conto, attraverso una pubblicazione, degli obiettivi e di quanto effettuato dal 2004 al 2006 e di quanto sarà realizzato da qui alla scadenza, progetto per progetto. La pubblicazione, che sarà distribuita domani durante la presentazione in municipio della Relazione annuale, oltre a fornire una stima percentuale dell'attuazione dei singoli progetti li riorganizza in sei aree tematiche: La manutenzione della città, Migliorare la viabilità, vivere a Ferrara, Consolidare l'offerta culturale, Un'amministrazione rinnovata ed efficiente, Lo sviluppo sostenibile.
"Una nuova organizzazione che ci porteremo dietro fino alla fine della legislatura - ha ricordato oggi il Sindaco che ha illustrato la pubblicazione affiancato dalla dirigente Elisabetta Scavo - e un impianto sul quale verrà poi costruito il Bilancio sociale dell'Ente e dell'intera consigliatura."
Ogni progetto è stato corredato da una stima percentuale dell'attuazione, elaborata in relazione alla spesa effettivamente sostenuta al momento sul totale delle risorse previste. Un indicatore - è stato affermato - ovviamente non utilizzabile per i progetti caratterizzati da contenuti procedurali, di fornitura di servizi o di realizzazione di iniziative, ma che ci è parso avesse carattere di oggettività, seppure da interpretare. Da aggiungere inoltre, che oltre ai progetti che non consentono un monitoraggio dello stato di avanzamento, ve ne sono altri che per la loro complessità saranno conclusi solo a fine legislatura, altri ancora che ci traghettano oltre perchè hanno incontrato ostacoli determinati da procedure del governo centrale. Il monitoraggio comunque proseguirà a cadenza semestrale e i costanti aggiornamenti sarano resi pubblici.
Per approfondimenti(ww4.comune.fe.it/ferrara/index.phtml?id=321)