Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A scuola di volontariato in preparazione di EstateBambini

Quattro laboratori estivi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni

A scuola di volontariato in preparazione di EstateBambini

06-07-2007 / Giorno per giorno

Tra corsi di cucina, teatro e fotografia, i giovani volontari ferraresi si preparano ad animare la festa di EstateBambini in programma dal 31 agosto al 9 settembre prossimi. La manifestazione per bambini e famiglie che ormai da diversi anni, alla fine dell'estate, occupa per dieci giorni il Centro per le famiglie Isola del tesoro e piazza XXIV Maggio con iniziative, mostre e spettacoli, vede infatti la partecipazione di un folto gruppo di ragazzi volontari, che aiutano gli operatori nell'organizzazione delle attività ricreative e di gioco. E in preparazione dell'evento, nel corso dell'estate un ricco programma di laboratori consentirà a tutti i ragazzi interessati di imparare i fondamenti del mestiere.
Il programma delle attività formative, promosse dall'associazione Circi in collaborazione con il Comune, le cooperative Le Pagine e Il Germoglio e il Centro servizi per il volontariato, prenderà il via la prossima settimana con il laboratorio di quattro giornate FesteBà, durante il quale un gruppo di ragazzi dai 10 anni in su sarà accompagnato da operatrici ed esperti a capire quali sono gli elementi che definiscono caratteristiche e qualità di uno spettacolo teatrale, come lavorano le compagnie teatrali e come è possibile valutare il loro lavoro.
Dal 23 luglio fino alla fine del mese un secondo gruppo di ragazzi preparerà invece il lavoro della redazione di EstateBambini, imparando, con la supervisione di esperti fotografi e documentaristi, a realizzare un servizio fotografico, ad archiviare le fotografie con il computer e a raccontare con disegni e parole la propria esperienza.
Completeranno il programma, un laboratorio di animazione teatrale per la messa in scena dello spettacolo conclusivo di EstateBambini (in programma la sera del 9 settembre) e un laboratorio di cucina previsto per gli ultimi giorni di agosto in preparazione delle attività del Ristorante dei Ragazzi, una delle maggiori attrattive della festa 2007.
I laboratori sono tutti gratuiti, si tengono generalmente di mattina, sono riservati a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni di età e sono aperti alla partecipazione di ragazzi disabili e stranieri. I genitori che desiderano maggiori informazioni sull'iniziativa possono contattare l'associazione Circi in corso Porta Reno 11 (tel. 0532 202033, indirizzo mail circi-fe@libero.it). Tutti i lunedì e mercoledì pomeriggio, tra le 16 e le 19 la sede dell'associazione è aperta per presentare i quattro laboratori e per raccogliere le adesioni dei ragazzi che vogliono partecipare all'esperienza del volontariato dei ragazzi in EstateBambini. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito dell'associazione: http://associazioni.comune.fe.it/index.phtml?id=208