Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra musica e poesia, il racconto di un sodalizio lungo vent'anni

In mostra al museo del Risorgimento foto e documenti sul legame artistico tra Luzi e Sampaoli

Tra musica e poesia, il racconto di un sodalizio lungo vent'anni

13-07-2007 / Giorno per giorno

Vent'anni di sodalizio artistico, quello tra il poeta Mario Luzi e il compositore Luciano Sampaoli, raccontati da fotografie inedite, poesie e partiture musicali. Si intitola "Luminosi incanti. Vent'anni tra poesia e musica" la mostra che da domani, sabato 14 luglio, fino al 15 agosto prossimo presenterà nella sala espositiva del museo del Risorgimento e della Resistenza una raccolta di oltre quaranta documenti a testimonianza dell'assidua collaborazione che, assieme ad una profonda amicizia, ha unito per lungo tempo i due artisti italiani. Collaborazione che ha lasciato importanti creazioni poetico-musicali, ma anche testimonianze fotografiche e documentarie dei tanti incontri che li hanno visti protagonisti.
Promossa dal Festival internazionale "I suoni del Tempo" di Cesena la mostra è stata resa possibile dalla disponibilità del Maestro Sampaoli, che ha messo a disposizione degli organizzatori centinaia di foto inedite raccolte nel suo archivio privato.
Le testimonianze fotografiche, le poesie e le partiture ospitate nello spazio espositivo ferrarese sono introdotte pannelli esplicativi e sono articolate in quattro sezioni: "A un compagno"; "La lite"; "Torre delle ore"; "Vola alta parola".
Nel corso del prossimo anno l'esposizione verrà ospitata a Parigi, a cura del Festival Le Printemps des Poètes, dove sarà preceduta da un concerto dal titolo "Vola alta parola".

La mostra allestita nella sede del museo del Risorgimento e della Resistenza, in corso Ercole I d'Este 19, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.