Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al torrione del Barco una serata dal sapore partenopeo

Sabato 11 agosto la quarta edizione di "Napoli sulle mura"

Al torrione del Barco una serata dal sapore partenopeo

26-07-2007 / Giorno per giorno

La musica e l'allegria partenopee targate Sergio Jacuvella torneranno per una serata ad animare il torrione del Barco. Sabato 11 agosto, con la quarta edizione di "Napoli sulle mura", l'artista napoletano, al secolo Sergio Varriale, offrirà ancora una volta al pubblico ferrarese un appuntamento con le canzoni, il cabaret e le specialità enogastronomiche della sua terra.
L'iniziativa è promossa dalla Circoscrizione Giardino Arianuova Doro, che come dichiarato stamani in conferenza stampa dal presidente Girolamo Calò, "ha voluto rispondere alle richieste giunte da tanti cittadini di riproporre una manifestazione particolarmente apprezzata nelle passate edizioni. Dopo un anno di interruzione torniamo quindi - ha continuato Calò - a offrire una serata di svago in compagnia della voce e della chitarra di Jacuvella, all'interno di una cornice di grande pregio, come quella del torrione del Barco, che intendiamo continuare a valorizzare a beneficio di tutta la città".
Come spiegato dallo stesso Varriale, la serata si aprirà alle 20 (ad ingresso gratuito) con la proiezione di un video composto da immagini tratte dal repertorio della musica partenopea, seguita dallo spettacolo vero e proprio con cui Jacuvella accompagnerà il pubblico attraverso la storia della canzone napoletana dalla metà dell'800 alla metà del secolo scorso, interpretando brani di famosi artisti, da Salvatore di Giacomo a Renato Carosone. A concludere l'appuntamento sarà una jam session condotta dall'ospite ferrarese Roberto Formignani che, assieme a Jacuvella, creerà singolari composizioni musicali tra ritmi napoletani e melodie blues.
E a corredo dello spettacolo non mancherà anche l'occasione per gli spettatori di assaggiare qualche specialità della tradizione enogastronomica napoletana.