Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Comune un incentivo all'uso dell'energia solare

A disposizione dei ferraresi contributi fino a 500 euro per gli impianti solari termici

Dal Comune un incentivo all'uso dell'energia solare

30-07-2007 / Giorno per giorno

Risparmiare energia con il ricorso al solare sarà per i ferraresi meno oneroso. Dall'Amministrazione comunale giunge infatti un contributo, dell'importo massimo di 500 euro, per chi decide di avvalersi di questa fonte rinnovabile di energia installando impianti solari termici in immobili residenziali. La somma complessivamente messa a disposizione del progetto è di 50mila euro e verrà utilizzata per l'assegnazione di cofinanziamenti per l'acquisto e la posa di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria o a integrazione dell'impianto di riscaldamento domestico.
Il bando comunale è riservato a impianti collocati in immobili esistenti al 31 dicembre 2006, con riferimento a spese di installazione sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2007. Il cofinanziamento sarà pari al 15% calcolato sul 45% dei costi complessivi (equivalente al 6,75% delle somme totali), con assegnazioni in ogni caso non superiori ai 500 euro. Sono considerati ammissibili per il calcolo dell'entità dell'incentivo tutti i costi relativi alla fornitura e posa in opera delle apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, oltre che alle opere idrauliche e murarie necessarie all'installazione a regola d'arte dell'impianto. Sono inoltre ammissibili le spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi e alla redazione dell'attestato di qualificazione energetica.
Due le tipologie di utenza ammesse: le unità immobiliari ad uso abitativo e i condomini con destinazione d'uso residenziale prevalente (superiore a 500/1000) e con distribuzione centralizzata dell'acqua calda sanitaria o del riscaldamento.
Possono presentare richiesta di contributo le persone fisiche proprietarie o titolari di diritto di godimento sulla struttura edilizia oggetto dell'installazione (usufrutto, uso, abitazione) o gli amministratori condominiali incaricati dai proprietari delle unità immobiliari.
Le domande dovranno essere redatte compilando l'apposito modulo che dovrà pervenire, entro le 13 del 3 marzo 2008, al servizio Ambiente del Comune, (via G. Marconi 39, tel. 0532 418815) al quale è inoltre possibile rivolgersi per informazioni relative alla modulistica e alle procedure di presentazione delle richieste. La documentazione da presentare in allegato alla domanda è analoga a quella necessaria per la richiesta di detrazione del 55% per l'installazione di pannelli solari prevista dalla legge finanziaria 2007. Le domande considerate ammissibili saranno inserite, secondo la data di arrivo, in una graduatoria e i contributi saranno concessi fino a esaurimento del fondo di 50mila euro messo a disposizione dall'Amministrazione.
I beneficiari dei contributi dovranno impegnarsi, per un periodo non inferiore a 5 anni, a non asportare o disattivare l'impianto e a sottoporlo a una corretta manutenzione.