Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mobilità sostenibile, alla Nord Est i bambini fotografano l'ambiente

Molte le iniziative della Circoscrizione promosse in occasione della "Settimana europea"

Mobilità sostenibile, alla Nord Est i bambini fotografano l'ambiente

08-08-2007 / Giorno per giorno

Un completo da campeggio, un telefono cellulare e poi ancora un lettore mp3 e prodotti delle aziende agricole locali, sono alcuni dei premi che saranno consegnati ai giovanissimi vincitori del concorso fotografico e di immagini dal titolo "Mobilità sostenibile - I bambini per l'ambiente". Aperto fino a martedì 28 agosto a tutti i bambini delle scuole elementari e medie del territorio della Nord Est, il concorso è una delle molte proposte realizzate dalla Circoscrizione di via Cà Bruciate in collaborazione con il Servizio sviluppo sostenibile e partecipazione del Comune di Ferrara in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2007, in programma dal 16 al 22 settembre prossimi. L'iniziativa è volta a promuovere tutti i comportamenti sostenibili e consapevoli che riguardino la mobilità dei cittadini nel rispetto dell'ambiente, del patrimonio naturale e paesaggistico del territorio. Le fotografie e i disegni dovranno riferirsi all'ambito territoriale della circoscrizione e sarà dunque possibile puntare l'attenzione su mezzi di trasporto, bambini, paesaggi, luoghi e animali. La cerimonia di premiazione e il periodo di esposizione di tutti i lavori partecipanti si terranno nel corso della Settimana della mobilità sostenibile.
Ancora, fra le altre iniziative promosse dalla Circoscrizione Nord Est in occasione della settimana europea da ricordare: domenica 16 settembre la passeggiata ecologica in visita all'agriturismo "La Bozzola" di Quartesana, dove sarà anche allestita la mostra degli elaborati del concorso "Mobilità sostenibile - I bambini per l'ambiente"; sabato 22 settembre, la biciclettata non competitiva che sul tema "Itinerario nelle tradizioni storiche e religiose della via Massafiscaglia" porterà i partecipanti, dopo il ritrovo nel piazzale della Pievè di Contrapò, attraverso i centri di Viconovo, Albarea, Villanova e Denore; il percorso di "guida sicura per i bambini", rivolto agli allievi delle elementari e organizzato in orario scolastico in collaborazione con il Corpo di Polizia municipale e la Provincia di Ferrara.
Per la consultazione del bando del concorso e per ottenere ulteriori informazioni rivolgersi alla sede della circoscrizione Nord Est in via Cà Bruciate 39 a Codrea (tel. 0532 - 449410 - 44498).