Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al torrione del Barco musica, cabaret ed enogastronomia partenopei

Sabato torna "Napoli sulle mura" con la chitarra e la voce di Sergio Jacuvella

Al torrione del Barco musica, cabaret ed enogastronomia partenopei

09-08-2007 / Giorno per giorno

Ferrara accoglie nuovamente, dopo un anno di interruzione, la musica e l'allegria partenopee di Sergio Jacuvella e del suo spettacolo "Napoli sulle mura". Sabato 11 agosto al torrione del Barco (viale Orlando Furioso, di fronte alla bocciofila) l'artista napoletano, al secolo Sergio Varriale, offrirà al pubblico ferrarese un nuovo appuntamento con le canzoni, il cabaret e le specialità enogastronomiche della sua terra.
L'iniziativa - promossa dalla Circoscrizione Giardino Arianuova Doro ad ingresso libero - aprirà alle 20 con la proiezione di un video con le immagini tratte dal repertorio della musica partenopea, seguita dallo spettacolo vero e proprio. Jacuvella accompagnerà il pubblico attraverso la storia della canzone napoletana nel periodo compreso fra la metà dell'800 e la metà del '900: dalla prima vera melodia della storia della canzone (1839) a Salvatore Di Giacomo (fine '800), dalle bellissime poesie dei primi del '900 (come "Torna a Surriento" e "Io te vurria vasà") alle canzoni della seconda guerra mondiale, per finire con i brani di Renato Carosone, Totò e Domenico Modugno, mitici protagonisti degli anni Cinquanta.
Lo spettacolo si chiuderà sulle note di una jam session condotta dall'ospite ferrarese Roberto Formignani che, assieme a Jacuvella, creerà singolari composizioni musicali tra ritmi napoletani e melodie blues.
Durante la serata sarà possibile degustare specialità gastronomiche e vini napoletani.
L'ingresso è gratuito ma è possibile prenotare (0532/765310-335/5855016-338/2304263).