Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palio, a Ferrara i campionati nazionali degli sbandieratori

"Tenzone aurea", il via alle gare venerdì 7 settembre

Palio, a Ferrara i campionati nazionali degli sbandieratori

01-09-2007 / Giorno per giorno

I campionati italiani degli sbandieratori si svolgeranno a Ferrara da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Ufficialmente la manifestazione, denominata "Tenzone aurea", prenderà avvio nella serata del 7, alle 21, con l'utilizzo delle piazze Municipale e Savonarola. Ma già da martedì 4, limitatamente a piazza Municipale, si potrà assistere alle esibizioni delle contrade ferraresi.
Il sindaco Sateriale ha manifestato soddisfazione per la scelta di Ferrara, parlando di "uno spettacolo che appassiona e diverte". L'assessore Modonesi ha dichiarato che "i numeri dell'iniziativa sono la migliore dimostrazione della capacità organizzativa di Ferrara". Il suo collega Stabellini ha auspicato che l'evento propizi "un ulteriore rilancio delle tradizioni del Palio in città".
Il presidente della Provincia Dall'Acqua ha sottolineato che la manifestazione, "in considerazione delle vicende dell'ultimo anno, riporta il Palio al suo significato autentico".
Al riguardo il presidente dell'ente Palio Merighi ha chiesto uno sforzo particolare per celebrare degnamente i prossimi anniversari: nel 2008 i 40 anni dalla ripresa delle gare dopo il conflitto bellico e nel 2009 i 750 anni dalla fondazione, che risale al 1259 e fa del Palio di Ferrara il più antico del mondo.
Infine Danilo Pederini, presidente della Federazione nazionale sbandieratori, ha ricordato il felice precedente dai campionato nazionali disputati a Ferrara nel 1998, certo di trovare la migliore accoglienza "in una città che vive con entusiasmo gli eventi del Palio".