Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora tante opportunità di lavoro "civile" per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni

Secondo bando ordinario di Servizio Civile Nazionale

Ancora tante opportunità di lavoro "civile" per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni

05-09-2007 / Giorno per giorno

A poca distanza dalla chiusura del primo bando nazionale, lo scorso 31 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un nuovo bando per la copertura di ulteriori 46 posti tra Ferrara e Provincia. Certamente un buon risultato per la provincia di Ferrara.
Il bando precedente, che ha visto la copertura di circa 39.000 posti a livello nazionale, di cui 250 nella nostra provincia, ha riscontrato, nostante l'uscita nel periodo estivo, una buona risposta da parte dei giovani con 455 domande pervenute agli enti locali.
Molto viva, dunque, l'attività e il fermento in ambito di servizio civile nel nostro territorio: sono infatti ancora in atto le selezioni dei giovani da avviare presso alcuni enti e altri stanno iniziando a proporre il loro progetto ai giovani del territorio, mentre è già tempo di nuova progettazione per i bandi del 2008.
Ma cosa offre oggi un'esperienza di servizio civile ad un giovane?
Si tratta di una importante opportunità formativa di utilità sociale, di un'espereinza di part-time di volontariato della durata di 12 mesi, per tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni (non compiuti), che a rimborso del servizio offerto riceveranno 433,80 euro netti al mese. Inoltre, tramite accordi con l'Università degli Studi di Ferrara, il servizio svolto può essere riconosciuto in termini di crediti formativi o di tirocinio. Insomma un'occasione di crescita formativa e lavorativa, che gli enti del territorio, dopo lunghi periodi di lavoro progettuale, offrono ai giovani, ma anche una preziosa collaborazione che i giovani offrono, con le loro competenze e il loro entusiasmo, agli enti pubblici o del privato sociale.
Gli enti che con questo nuovo bando possono accogliere giovani sono: Azienda USL di Ferrara, i Comuni di Argenta, di Voghiera, di Codigoro, la Casa protetta per Anziani di Codigoro, e gli enti nazionali UNITALSI, Centro Italiano Femminile, Provincia Religiosa San Benedetto di Don Orione, Istituto di tutela e assistenza lavoratori, per complessivi 46 posti.
Tutti gli interessati possono presentare domanda fino alle ore 14.00 del 1 ottobre prossimo, direttamente all'ente e per uno solo dei progetti a bando, pena l'esclusione.
Tutti coloro che fossero interessati ad acquisire maggiori informazioni possono scaricare il bando sul sito dell'Ufficio Nazionale di Servizo Civile (www.serviziocivile.it) oppure contattare direttamente gli enti coinvolti, oppure possono rivolgersi al Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara, viale Cavour 143, tel. 0532.299668, copresc@provincia.ferrara.it e visitare il sito www.ferrara.copresc.it. (Comunicato a cura del COPRESC)