Il presidente della Camera sabato 22 alla vernice a palazzo dei Diamanti
Fausto Bertinotti inaugura la mostra sull'arte nell'età di Borso d'Este
18-09-2007 / Giorno per giorno
Ci sarà anche Fausto Bertinotti ad ammirare in anteprima, sabato 22 settembre alle 17,30, gli oltre 150 capolavori dell'arte ferrarese del '400 in mostra a palazzo dei Diamanti. Come già preannunciato, il presidente della Camera dei deputati non farà mancare la propria presenza all'inaugurazione, accanto al sindaco Gaetano Sateriale e ai rappresentanti delle massime istituzioni cittadine.
Aperta al pubblico dal 23 settembre al 6 gennaio prossimi, la mostra "Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L'arte a Ferrara nell'età di Borso d'Este" è promossa da Comune, Provincia, Cassa di Risparmio di Ferrara e Fondazione Carife ed è organizzata da Ferrara Arte, con la cura scientifica di Mauro Natale.
Nelle sei sezioni del percorso espositivo la rassegna riunisce opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, tra dipinti, sculture, miniature, disegni, medaglie, oreficerie e tessuti, che testimoniano l'eccezionale ricchezza della produzione artistica ferrarese nell'epoca della signoria di Borso. Dalle opere di Pisanello e Jacopo Bellini, passando per quelle di Michele Pannonio e di Rogier van der Weyden, la mostra di palazzo dei Diamanti documenta la complessità espressiva raggiunta dalla cultura artistica estense di quegli anni e culminata nel ciclo decorativo di palazzo Schifanoia, consacrazione dei geni artistici di Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti.