Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Studenti ferraresi nella giuria del festival "Religion today"

Una cinquantina i giovani impegnati nell'assegnazione di due premi speciali

Studenti ferraresi nella giuria del festival "Religion today"

19-09-2007 / Giorno per giorno

Sono iniziati giovedì 13 settembre, e proseguiranno giovedì 20, presso il "Liceo Classico L. Ariosto" di Ferrara, col Patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara, il contributo della Fondazione Carife, la collaborazione dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio (Ufficio Catechistico e Commissione Ecumenismo e Dialogo), l'Associazione "Spigolature", il Liceo Classico "L.Ariosto" e "la Voce di Ferrara-Comacchio", i lavori della speciale giuria di studenti chiamati a scegliere due premi speciali tra le pellicole in concorso per la decima edizione del festival internazionale di cinema e religione "Religion Today".
Le adesioni dei ragazzi all'iniziativa hanno superato ogni previsione. Sono ben una cinquantina, provenienti da 7 Scuole Medie Superiori ferraresi, i giovani giurati che hanno scelto di incontrare fedi e culture diverse attraverso il linguaggio cinematografico, contribuendo così alle attività di Religion Today con il compito delicato e importante di premiare il linguaggio e la sensibilità a loro più vicini.
Dopo la conclusione delle selezioni, in calendario per giovedì 20 settembre, il programma di "Religion Today" nella città estense proseguirà domenica 21 ottobre con l'incontro, organizzato in collaborazione con l'Associazione "Spigolature", con il Prof. Pierre Sorlin (critico cinematografico e docente di sociologia del cinema alla Sorbona) sul tema: "La cinematografia di Michelangelo Antonioni vista da un critico francese". Il programma culminerà giovedì 25 ottobre alle ore 21, presso il Cinema Santo Spirito, con le premiazioni e la presentazione degli ospiti provenienti da tutto il mondo. La Giuria degli studenti proclamerà i vincitori dei due Premi Speciali del Festival: "Scuola e religione" e "Religione e diritti umani". Nell'occasione verrà consegnato un premio alla memoria di Michelangelo Antonioni alla moglie Enrica e alla nipote Elisabetta Antonioni Pedriali.
(Comunicato a cura di Religion Today sezione di Ferrara e Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio)