Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Azioni, risorse e strategie di Sicurezza Urbana in "rete"

PROGETTO FERRARA CITTA' SOLIDALE E SICURA

Azioni, risorse e strategie di Sicurezza Urbana in "rete"

28-09-2007 / Giorno per giorno

Il tema della sicurezza urbana è un tema complesso, che richiede risposte su piani diversi insieme a una forte azione di coordinamento e di scambio di conoscenze tra soggetti competenti. Ecco perchè il progetto " Ferrara Città Solidale e Sicura", che nelle intenzioni dei promotori si qualifica come una chiara assunzione di responsabilità e di ruolo dell'Amministrazione locale nella tutela e nella produzione della sicurezza urbana nel rispetto delle diverse competenze fra l'Ente locale e le Forze dell'Ordine, è ora totalmente "consultabile" sul sito internet del comune all'indirizzo www.comune.fe.it/ferrarasolidalesicura. L'obiettivo perseguito è quello di contribuire a migliorare la conoscenza su strategie e azioni mirate alle condizioni di sicurezza della città, mettere a disposizione di tutti le risorse relative alla promozione di un sistema di politiche locali, partecipative, decentrate ed integrate tra soggetti e attori pubblici, privati e del terzo settore.
Nel sito appena aggiornato e inserito con tutto ciò che attiene a questo Servizio del Comune è possibile consultare le diverse azioni messe in campo dal Progetto in materia di sicurezza urbana. Questo, in dettaglio, il menù della pagina iniziale telematica:
- Agire la sicurezza : corso integrato con le forze di polizia su temi rilevanti come l'immigrazione, violenza sulle donne, alcol ai minori
- Mediazione di Comunità : progetti specifici per il Grattacielo e il quartiere Krasnodar
Galleria fotografica delle attività
- Mediazione dei Conflitti : servizio gratuito di risoluzione dei conflitti
- Fondazione Vittime di reati
- Occhio alle truffe : campagna di prevenzione delle truffe in particolare ai danni degli anziani
- Consiglio Comunale delle Comunità Straniere
- News e appuntamenti
- Link utili
Le pagine internet del Comune di Ferrara sono consultabili gratuitamente, per chi non avesse a casa il computer collegato alla rete, negli uffici pubblici comunali (biblioteche, circoscrizioni, centri di aggregazione giovanile, centro di mediazione, sportelli informativi).

Per info: Centro di Mediazione, viale Cavour 177-179 telefono 0532/770504 e-mail centro.mediazione@gmail.com; orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 18.


Links: