Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronti a partire dagli uffici comunali gli "avvisi di accertamento ICI"

Messi a confronto i dati degli anni d'imposta 2004 e 2005

Pronti a partire dagli uffici comunali gli "avvisi di accertamento ICI"

10-10-2007 / Giorno per giorno

Nei prossimi giorni alcuni contribuenti del territorio comunale di Ferrara a carico dei quali è emersa una diversità fra l'importo pagato e quello dovuto per gli anni d'imposta 2004 e 2005, riceveranno "avvisi di accertamento I.C.I" per il pagamento della differenza.
L'Ufficio I.C.I. del Comune di Ferrara, infatti, come previsto per legge, ha effettuato per quel periodo il confronto fra i dati delle denunce I.C.I., le denunce di successione trasmesse dall'Agenzia delle Entrate, i dati catastali e le riscossioni.
Gli avvisi saranno notificati, come previsto dalla legge, da messi muniti di tesserino di riconoscimento visibile.
Il pagamento dovrà avvenire entro 60 giorni dal ricevimento degli avvisi in unica soluzione utilizzando l'apposito bollettino già precompilato intestato a Equitalia Ferrara Spa - Comune Ferrara ICI - Agente Riscossione (già Sifer Spa) allegato agli avvisi oppure, per comprovate difficoltà di ordine economico, a rate. In quest'ultimo caso occorre richiedere l'autorizzazione su apposito modulo disponibile presso gli Uffici ICI o reperibile sul sito Internet del Comune di Ferrara alla pagina http://servizi.comune.fe.it nella parte dedicata al servizio Tributi (occorre applicare una marca da bollo da € 14,62).
Il pagamento di potrà effettuare presso tutti gli sportelli postali e presso gli sportelli della Equitalia Ferrara Spa - Agente Riscossione - in Corso Ercole I° D'Este,1 - Ferrara.
In aiuto ai contribuenti è a disposizione il numero verde gratuito 800.65.48.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13). Gli operatori all'ascolto, oltre a fornire le prime informazioni utili, potranno fissare, su richiesta, un appuntamento con gli uffici al fine di evitare disagi e lunghe attese.
Qualora le schede allegate agli "avvisi" contenessero inesattezze, i contribuenti sono pregati di rivolgersi entro 60 giorni dalla notifica degli atti agli Uffici I.C.I. (via Cairoli, 13) producendo i documenti utili all'eventuale annullamento o riformulazione del debito a loro carico.
Gli Uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.