Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove opportunità per creativi emergenti

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Due bandi di concorso in scadenza a novembre

Nuove opportunità per creativi emergenti

03-09-2010 / Giorno per giorno

Sono aperti a creativi di varie discipline i due bandi di concorso proposti dall'associazione Mercurdo e dal Comune di Padova, con possibilità per i partecipanti di presentare le proprie opere nell'ambito di eventi espositivi e di vincere premi e borse di studio. A segnalarli è l'ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che richiama l'attenzione sui bandi in scadenza nel prossimo mese di novembre.
Per informazioni dettagliate e l'acquisizione dei bandi completi, è possibile rivolgersi all'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in via De Romei 3, tel. 0532 418306, email artisti@comune.fe.it.

LE SCHEDE a cura dell'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara

- Concorso Internazionale sull'Assurdo
L'Associazione Mercurdo onlus, il Comune di Castelvetro di Modena e la Provincia di Modena promuovono la quarta edizione del Concorso Internazionale sull'Assurdo rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri. Il concorso ha lo scopo di selezionare alcuni progetti che saranno inseriti nella programmazione della Dodicesima Edizione di Mercurdo, Biennale dell'Assurdo del 3, 4 e 5 giugno 2011.
Possono partecipare gratuitamente al concorso i creativi appartenenti a qualsiasi tipo di disciplina, singoli o gruppi, professionisti o dilettanti, le Scuole d'Arte, le Scuole di Teatro, le Università, che propongano produzioni realizzate in maniera inconsueta, bizzarra e originale, incentrate sul tema dell'Assurdo. Uno dei sei premi Mercurdo è dedicato ad un artista internazionale.
La scadenza del concorso è il 15 novembre 2010.

- Quotidiana 11
Il Comune di Padova - Ufficio Progetto Giovani - Assessorato alle Politiche Giovanili, in
collaborazione con il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, organizza Quotidiana 11, rassegna nazionale di arte contemporanea, un progetto complesso ed articolato in varie sezioni: Q esposizione - collettiva di arti visive frutto di un concorso nazionale aperto ad artisti under 35; Q aperta - sezione di interventi di public art, realizzati ad invito, da artisti e curatori di fama internazionale; Q a parole - ciclo di incontri pubblici con operatori del settore sul sistema dell'arte contemporanea.
Q esposizione è un concorso finalizzato alla promozione dei giovani artisti visivi che operano sul territorio nazionale, attraverso la realizzazione di un evento espositivo che si svolgerà a Padova, tra maggio e giugno 2011, presso Palazzo Trevisan, in via Zabarella 82, sede del Centro Universitario, a due passi dal Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sede del Progetto Giovani.
Anche quest'anno, Quotidiana diventa occasione di Selezione Nazionale per la sezione Arti Visive della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo in programma a Casablanca nel 2011. Una commissione nazionale di curatori individuerà l'opera e l'artista, tra quelli esposti all'interno di Q esposizione, per rappresentare l'Italia nella prossima edizione della manifestazione.
Alla mostra Quotidiana 11 possono partecipare tutti gli artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni, nei settori artistici Arti Visive e Video.
Tutti gli artisti di ogni disciplina possono decidere se partecipare alle selezioni con l'invio di un progetto site specific. Per la preparazione di tale progetto saranno fornite le foto degli spazi e la planimetria, scaricabili dal sito www.progettogiovani.pd.it. Sarà altresì possibile effettuare dei sopralluoghi presso Palazzo Trevisan, a Padova, a partire dal mese di settembre, previo appuntamento. I progetti presentati dovranno rispettare gli indicati ingombri e vincoli sia architettonici che di utilizzo dello stabile, pena l'esclusione dal concorso.
Gli artisti di Ferrara dovranno consegnare il loro materiale presso la sede dell'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, in Via De Romei 3.
La scadenza del concorso è il 20 novembre 2010.

Clicca qui per consultare i bandi completi:

concorso_assurdo.pdf

quotidiana_11.pdf