L'artista Riccardo Catozzi all'esposizione di Modena
Alla mostra "DesignER" anche un prototipo made in Ferrara
08-11-2007 / Giorno per giorno

Sarà Riccardo Catozzi a fare da portavoce dell'arte ferrarese all'esposizione "designER - giovani designer in Emilia Romagna"che sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle 17, alla Galleria civica di Modena (Palazzo Margherita, in corso Canalgrande 103). L'iniziativa rappresenta il proseguimento del concorso lanciato nell'ambito del progetto triennale con cui l'assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e il GA/ER, Coordinamento regionale per i giovani artisti, mirano a fare emergere gli autori più innovativi attivi oggi, nelle diverse discipline, all'interno del territorio regionale. Dopo l'indagine sulle arti visive effettuata da Ferrara e Parma con la manifestazione "Confini", il 2007 è stato dedicato a due discipline specifiche: il fumetto affrontato con varie iniziative dall'Ufficio Giovani Artisti di Ravenna e il design presentato a Modena.
Qui, le opere pervenute dalle varie città, sono stati selezionati da una commissione di esperti e resteranno esposti fino al 9 dicembre prossimo (con ingresso libero). Tra essi anche il prototipo di tavolo realizzato dal ferrarese Catozzi e inviato su proposta dell'Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara. L'opera segue la cifra artistica che caratterizza da anni il lavoro del designer ferrarese, orientato al riutilizzo in chiave grottesca e paradossale degli oggetti d'uso comune. Nato nel 1975, Riccardo Catozzi ha al suo attivo diverse esposizioni a livello locale, nazionale ed internazionale, sia come artista visivo che come designer. Ha preso parte come artista visivo alla X edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, a Sarajevo (2001), e come designer alla XI edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, ad Atene (2003). Insieme alla giovane artista ferrarese Lucia Bruni ha dato vita per diversi anni a Studio Lucifero.
Durante il penultimo weekend di novembre, sarà inoltre realizzato nell'ambito della mostra, un momento collettivo di aggiornamento e di condivisione di esperienze riservato agli espositori, con il workshop dal titolo "New contemporary Interiors - i luoghi, i modi, gli stili, le attività, i prodotti legati al food", condotto da Michele Zini, ZPZ Partners e Stefano Maffei, Docente al Politecnico di Mìlano.
"DesignER - giovani designer in Emilia Romagna"
10 novembre - 9 dicembre 2007
Galleria Civica, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena
aperto al pubblico da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 - alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 18
Ingresso libero
info: Ufficio GIOVANI D'ARTE
Settore Cultura, Comune di Modena
via Galaverna 8 - 41100 MODENA
tel. 059.2032604 giovanidarte@comune.modena.it www.comune.modena.it/gioarte