Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Franchi paladini a Ferrara per incontrare Orlando

Il 25 novembre in piazza Trento Trieste spettacolo della compagnia Antagon Theater

Franchi paladini a Ferrara per incontrare Orlando

23-11-2007 / Giorno per giorno

Con un'azione teatrale a sorpresa in piazza Trento Trieste, domenica 25 novembre al tramonto (intorno alle 16,30), la compagnia teatrale tedesca Antagon Theater si presenta per la prima volta in Italia, con lo spettacolo "Alla ricerca di Orlando", diretto da Bernard Bub.
L'iniziativa, frutto della collaborazione tra la compagnia tedesca e il Teatro Nucleo di Ferrara, è organizzata in collaborazione con l'Associazione Alpha Centauri e con l'Amministrazione Comunale ed è inserita nel programma Ferrara città del Rinascimento, oltre che nel quadro del gemellaggio tra la Regione Emilia Romagna e la regione tedesca dell'Assia.
Attivo da quasi vent'anni, il gruppo Antagon Theater ha sede in una ex fabbrica nella periferia industriale di Francoforte sul Meno, e conta una trentina di membri. Ha viaggiato in Europa, Asia e America Latina, presentando le sue opere create per gli spazi aperti, nella miglior tradizione rinascimentale rivisitata, con grandi macchine e apparati scenici. Con il suo linguaggio originale, impostato prevalentemente sull'immagine, il movimento ed il lavoro degli attori, ha riscosso notevoli successi nei festival internazionali.
La collaborazione con la compagnia ferrarese è attiva già da diversi anni; il Teatro Nucleo ha partecipato più volte con i suoi spettacoli al "Sommerfest" di Francoforte organizzato dall'Antagon Theater, ed il regista Horacio Czertok è stato invitato più volte, come maestro di attori, nella loro sede e nell'ambito del progetto pedagogico "Hambre y Vida" (fame e vita), che i tedeschi organizzano annualmente ad Almeria, in Spagna.
Attualmente il gruppo tedesco collabora al progetto "Orlando" del Teatro Nucleo, che vedrà nel 2008 la produzione di un nuovo spettacolo da parte della compagnia ferrarese nell'ambito delle iniziative di "Ferrara Città del Rinascimento", con la regia di Czertok. Lo spettacolo Alla ricerca di Orlando, che verrà presentato domenica 25 novembre, è stato creato appositamente per questa occasione, frammento della drammaturgia in sviluppo.

Per ulteriori informazioni e immagini della compagnia è possibile consultare il sito www.antagon.de.