Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due progetti e cinque volontari per il Servizio Civile Volontario

MUSEO DI STORIA NATURALE - Il termine del bando per accedere scadrà il prossimo 4 ottobre

Due progetti e cinque volontari per il Servizio Civile Volontario

06-09-2010 / Giorno per giorno

Scadrà il prossimo 4 ottobre il termine per accedere ai cinque posti, suddivisi su due progetti, assegnati al Museo di Storia Naturale di Ferrara nell'ambito del nuovo bando del Servizio Civile volontario nazionale (il Comune di Ferrara ha a disposizione 39 volontari su 9 differenti progetti).
Tre posti saranno a disposizione sul progetto 'Oltre il 2010: volontari per la biodiversita' settore ambiente /area parchi e oasi naturalistiche. Il progetto si sviluppa all'interno del Museo di Storia Naturale, da sempre impegnato nello studio e tutela della biodiversità. I volontari saranno coinvolti in attività tese a migliorare le conoscenze sulle comunità e sui popolamenti faunistici del territorio regionale in generale e di quello ferrarese in particolare. Le conoscenze acquisite consentiranno di fornire indicazioni più precise sulle esigenze di tutela territoriale e sui provvedimenti di gestione ambientale da adottare per la salvaguardia della fauna minore(http://servizi.comune.fe.it/attach/chiara/docs/Progetti2010/oltre_il_2010_volontari_per_la_biodiversita.pdf ).
Due posti saranno invece disponibili sul progetto 'Msn: tutela e valorizzazione del museo di Storia naturale: un obiettivo di responsabilità per la diffusione della cultura scientifica nella popolazione', Settore patrimonio artistico e culturale Area Valorizzazione del sistema museale pubblico e privato - Cura e conservazione biblioteca. Il progetto nasce per aumentare e migliorare la fruibilità del patrimonio materiale e documentale conservato e gestito dal Museo di Storia Naturale, con l'obiettivo di diffondere il più possibile una cultura naturalistica e scientifica(http://servizi.comune.fe.it/attach/chiara/docs/Progetti2010/oltre_il_2010_volontari_per_la_biodiversita.pdf).

Giovedì 16 settembre dalle 11 alle 13 presso la sala Arengo della residenza municipale, il COPRESC (Coordinamento Provinciale per il Servizio Civile) e l'Agenzia Informagiovani hanno organizzato un incontro rivolto ai ragazzi, per illustrare i progetti ed orientare al meglio i giovani nella scelta.

Tutte le informazioni per la partecipazione sono scaricabili alla pagina web del Comune di Ferrara http://servizi.comune.fe.it:80/index.phtml?id=4564.