CENTRO SERVIZI E CONSULENZE PER L'INTEGRAZIONE
Seminario e mostra per approfondire il tema dell'integrazione scolastica e sociale
13-12-2007 / Giorno per giorno

Il Centro Servizi e Consulenze per l'integrazione, dell'Istituzione Servizi Scolatici del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Rete Regionale dei Centri di Documentazione e la Regione Emilia Romagna, propone due appuntamenti nell'ambito delle tematiche relative all'integrazione scolastica e sociale .
Il primo è un seminario che si svolgerà sabato 15 dicembre nella sede dell'auditorium della biblioteca civica Giorgio Bassani a Barco (Ferrara) dal titolo "Disabilità intellettive: strategie ed alleanze per progettare l'autonomia"; il seminario, preceduto da un workshop con la partecipazione di testimoni privilegiati, vuole essere un momento di riflessione, formazione, informazione, sulle strategie da mettere in atto per individuare progetti di autonomia condivisi e per esplicitare e proporre la molteplicità dei percorsi abilitativi. Il seminario sarà presieduto dal Prof. Renzo Vianello, preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
Sempre a cura della Rete regionale dei Centri di Documentazione da martedì 18 dicembre, nella sede del CSC (via XX Settembre 152), sarà aperta al pubblico una mostra dedicata ai trent'anni della Legge 517/77, legge che ha segnato l'ingresso delle persone diversamente abili nella scuola di tutti.
La mostra dal titolo "Dall'esclusione all'inclusione," ripercorre attraverso pannelli illustrativi, documentazioni fotografiche, testi e video alcuni momenti della storia dell'integrazione del nostro paese, per ricordare ma, soprattutto, per migliorare. Possibilità di visite guidate e di partecipare con classi, per informazioni su orari ed organizzazione Tel 0532/311420 - mail a.venturini@comune.fe.it
per scaricare il programma dettagliato del seminario: seminario_programma.pdf (circa 500 Kb)