Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Babbo Natale, gnomi e folletti

Alla sala Estense decima edizione della rassegna teatrale natalizia per bambini e famiglie

Babbo Natale, gnomi e folletti

20-12-2007 / Giorno per giorno

Ritorna alla sala Estense di Ferrara (piazza Municipio) da giovedì 27 dicembre a venerdì 4 gennaio la rassegna di teatro-ragazzi "Babbo Natale, gnomi e folletti", organizzata, come di consueto dall'associazione Il Baule Volante di Ferrara. Questa decima edizione, che l'anno scorso ha visto la presenza di oltre 1200 persone in cinque appuntamenti, è stata realizzata con il contributo e il patrocinio dalla Provincia di Ferrara. Anche quest'anno la rassegna prevede la partecipazione di alcune compagnie provenienti da diverse regioni d'Italia, che proporranno spettacoli di qualità a tutti i bambini ed alle famiglie di Ferrara e provincia.
Questo il calendario dettagliato
Giovedì 27 dicembre 2007: Teatrino dell'Erba Matta (Savona) "Hansel e Gretel"
Uno spettacolo coloratissimo e divertente con scenografie semoventi ed a misura di bambino che, passando per il classico della fiaba tradizionale, proporrà una versione particolare e del tutto "contemporanea" della storia da tutti ben conosciuta.

Sabato 29 dicembre 2007: Tanti Cosi Progetti (Ravenna) "I tre porcellini"
Una vera e propria festa del buon umore e dell'allegria, proposta in una chiave straordinariamente originale, da uno delle compagnie italiane più apprezzate non solo per il teatro ragazzi ma anche e soprattutto per il teatro di ricerca.

Mercoledì 2 gennaio 2008: I Pupi di Stac (Firenze) "Caterina e l'Orchessa"
La famosa compagnia fiorentina mette in scena, come di consueto, un classico della fiabistica tradizionale toscana in cui, fra pupazzi artigianali costruiti ad arte e l'intervento diretto del pubblico che è chiamato ad interagire con lo spettacolo, il divertimento sarà assicurato per tutti i bambini dai 4 ai 99 anni.

Giovedì 3 gennaio 2008: Compagnia Fratelli di Taglia (Rimini) "I viaggi di Sinbad il Marinaio"
Un altro classico immortale tratto dalla tradizione delle fiabe delle Mille e Una Notte, allestito fra prosa, luci, suoni, colori e scenografie mirabolanti. Le avventure straordinarie del mercante di Baghdad che sembra rincorrere i sogni di tutti i bambini del mondo.

Venerdì 4 gennaio 2008: Teatro Blu (Varese)
"Un sorriso…una fata - Ispirato alla fiaba di Peter Pan"
Una tenera rivisitazione della fiaba tradizionale ambientata sull'isola Che Non C'è. In cui i protagonisti cari al pubblico dei bambini rivivono le vicende del mitico Peter Pan come in un ricordo, in un sogno lontano e meraviglioso. Un inno alla giovinezza, alla leggerezza ed alla spensieratezza per chiudere, con un tocco veramente fantastico, la decima edizione di questa rassegna ormai divenuta storica per la città di Ferrara e per tutti i suoi bambini che, ormai, l'aspettano ansiosi ad ogni vacanza di Natale!

Tutti gli spettacoli sono adatti ad un pubblico a partire dai 4 anni ed è prevista una massiccia presenza di mamme, papà, nonni, zii e cugini accompagnati dai bambini.
Inizio spettacoli alle 16, prezzo ingresso unico euro 5.
Informazioni: Il Baule Volante ( Andrea Lugli - Paola Storari) telefono 0532/770458 - 347/9386676.