Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un sorriso, una fata: le avventure di Peter Pan

Oggi, venerdì 4 gennaio, appuntamento teatrale alla Sala Estense dedicato a bambini e famiglie

Un sorriso, una fata: le avventure di Peter Pan

04-01-2008 / Giorno per giorno

Venerdì 4 Gennaio alle 16, nell'ambito della decima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti", ultimo appuntamento alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipio) con lo spettacolo dal titolo "Un sorriso una fata", ispirato alla fiaba di Peter Pan e presentato dalla compagnia del Teatro Blu (Varese).
Lo spettacolo, che è adatto ai bambini di tutte le età, si avvale delle tecniche del teatro d'attore, in un'atmosfera di gioco, humour ed ironia. A differenza di quanto accade nella fiaba a tutti nota, la vicenda si snoda attraverso le vicissitudini della vita quotidiana: Un uomo d' affari, di nome Peter, è impegnato nella sua piccola scalata sociale.
Peter si sveglia la mattina di buon ora, si lava, si veste, fa colazione, corre in ufficio dove trascorre la sua giornata a ritmo accelerato fra telefonate, riunioni, corse da un piano all' altro, calcoli, responsabilità, riepiloghi, e mille altre faccende.
La sera è così stanco che non riesce a prendere sonno... e la sveglia suona inesorabilmente ogni mattina alla stessa ora.
Durante la giornata ripetitiva e il susseguirsi sempre uguale delle azioni, interviene Trilly una bambina un po' magica, che cerca di richiamare l' uomo d' affari, di fermarlo, e di toglierlo dal vortice in cui si è, suo malgrado, catapultato.
Ma l' uomo non la vuole ascoltare, la sua presenza lo infastidisce.
Infine, grazie al potere della fantasia ed alla purezza vera dell'infanzia, l' uomo e la bambina riusciranno a ritrovare per davvero quell'Isola che non c'è che sembrava perduta per sempre con tutti i personaggi che, da sempre, l'hanno popolata; si abbandonano ai voli pindarici dell'immaginazione dimenticando la fatica del ritmo quotidiano e riscoprendo il sapore del gioco.

Il Teatro Blu, centro di sperimentazione teatrale, nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall' incontro tra Silvia Priori, attrice, e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico del Teatro Sunil di Lugano. Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica tra Italia e Svizzera. E'una compagnia riconosciuta dalla Provincia di Varese, dalla Provincia di Milano, dalla Regione Lombardia e dall' Ente Teatrale Italiano. Si avvale della collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti: Scuola D' Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, Accademia dei Filodrammatici di Milano, Scuola Teatro Dimitri di Verscio-Svizzera, Civica Accademia D' Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine.

Progetto realizzato con il Contributo della Provincia di Ferrara.

Inizio ore 16,00
prezzo: ingresso unico euro 5

Informazioni: Il Baule Volante Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.