Dalla circoscrizione Centro un sostegno alla convivenza di diverse generazioni
Progetto "Abitare insieme", nel segno del reciproco aiuto
07-01-2008 / Giorno per giorno
Un convivenza tra giovani e meno giovani, all'insegna del reciproco sostegno. E' questa l'idea alla base del progetto "Abitare insieme" che mercoledì 9 gennaio alle 15,30 sarà presentato a tutti gli interessati nella sede del Centro sociale autogestito di via Resistenza 34, nel corso di un incontro organizzato dalla circoscrizione Centro cittadino, in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara.
In particolare, il progetto propone la sperimentazione di esperienze di convivenza fra persone che abitano sole e dispongono di camere da concedere a studenti universitari provenienti da fuori città. L'obiettivo è quello di favorire coabitazioni basate sulla suddivisione delle spese, ma soprattutto sul reciproco aiuto, incentivando il supporto nelle attività quotidiane e la socialità fra generazioni diverse.
Sono inoltre in fase di definizione proposte di agevolazioni e convenzioni per il trasporto pubblico locale e per il collegamento a internet, con l'intento di offrire sostegno alle esigenze dei partecipanti. Questi ultimi saranno coinvolti anche in un'attività di formazione preliminare e potranno disporre di strumenti a favore della sostenibilità ambientale in ambito domestico (riduttori di flusso per l'acqua, lampadine a basso consumo, compostiere).
L'incontro di presentazione intende essere un primo momento di approccio con persone che potrebbero essere interessate ad avviare una convivenza nell'ambito del progetto.