Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concerto degli allievi del Conservatorio per la ripresa del Consiglio Comunale.

Prevista la diretta internet audio - video dalle 16.30 di lunedì 21 gennaio

Concerto degli allievi del Conservatorio per la ripresa del Consiglio Comunale.

19-01-2008 / Giorno per giorno

Il consueto concerto aperto alla partecipazione della cittadinanza, inaugurerà lunedì 21 gennaio alle 16,30 i lavori del 2008 del Consiglio Comunale. Il concerto, la cui esecuzione è stata affidata quest'anno agli allievi del conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara diretti dal maestro Giorgio Fabbri, si svolgerà nella sala consiliare della residenza municipale e avrà una durata di circa 40 minuti.
Dopo l'Inno di Mameli e l'Inno europeo saranno eseguiti brani suonati e cantati tratti dal repertorio di Gioacchino Rossini (da "Il barbiere di Siviglia": Sinfonia, Largo al factotum/cavatina di Figaro - baritono Marco Bussi, La calunnia - basso Ziyan Atfeh; da "La Cenerentola": Questo è un nodo avviluppato - studenti della classe di arte scenica del prof. Emanuele Zanella), di W. A. Mozart (dal "Don Giovanni": recitativo e duetto Là ci darem la mano - baritono Marco Bussi e mezzosoprano Francesca Sartorato) e infine di H. Wieniawski (Concerto per violino e orchestra n.2 in re minore op.22 III° movimento finale - al violino Maria Kouznetsova della scuola di musica di Fiesole).
L'iniziativa è sponsorizzata da Afm Farmacie comunali.

Al termine, dopo una comunicazione del presidente Romeo Savini per esprimere la solidarietà del Consiglio comunale all'assessore alla Mobilità Stefano Cavallini a seguito dei gravi episodi dei giorni scorsi, prenderanno il via i lavori della prima seduta annuale dell'assemblea cittadina. I consiglieri dovranno eleggere a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta il primo Garante dei diritti delle persone private di libertà personale. Tre i candidati in lizza: Federica Berti, Massimo Cipolla e Viviana Zanetti. La delibera sarà illustrata dall'assessora Maria Giovanna Cuccuru.
Seguiranno l'esame e il voto sulle delibere dell'assessore Raffaele Atti (Approvazione di variante al piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via Valle Rillo), dell'assessora Mariella Michelini (Approvazione della convenzione tra l'Amministrazione comunale e la Provincia per i lavori di completamento della tangenziale est di Ferrara con adeguamento di un tratto della S.P. 22 bivio Passo Segni-Correggio-via Raffanello) e dell' assessore Massimo Maisto (Approvazione della modifica dell'accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle scuole della provincia di Ferrara per gli anni scolastici 2006/2007-2010/2011).


Links: