MARTEDI' GRASSO FESTA CON CARRI, MASCHERE, GADGET, MUSICA E DOLCI PER TUTTI
Il Carnevale di Via Bologna sfila in vie e piazze del territorio
01-02-2008 / Giorno per giorno

Per la la ventisettesima volta il Carnevale di via Bologna vivrà martedì 5 febbraio il suo momento conclusivo con la sfilata di carri e maschere per le vie del territorio circoscrizionale, con grande happening finale a base di musica, animazione e giochi al Palasport cittadino. Il programma dettagliato della giornata e il bilancio dei primi due appuntamenti proposti nell'ambito dei festeggiamenti del carnevale 2008 sono stati illustrati questa mattina alla stampa dal presidente circoscrizionale Patrizia Bianchini, da Marco Spettoli (associazione Vivere in via Bologna) e Renato Faustini del centro sociale Rivana Garden, tutti da anni coinvolti insieme alla Contrada di San Luca nell'organizzazione degli appuntamenti. Dopo la partecipata sfilata di maschere all'interno del centro commerciale "Il Castello" avvenuta domenica 27 gennaio e lo spettacolo teatrale cui hanno assistito oltre seicento bambini delle scuole elementari alla Rivana (giovedì 31 gennaio), ora la festa scenderà nelle strade del quartiere. Martedì prossimo, con ritrovo alle 14.30 nella piazza davanti alla sede della circoscrizione (via Bologna 49), i carri allegorici, una jazz band, clown e animatori, con il festoso seguito di bambini, genitori e nonni percorreranno le vie Bologna, Mambro, Krasnodar, fino a raggiungere il Palasport di piazzale Azzurri d'Italia. All'interno della struttura sportiva si esibiranno i gruppi musicali di Sonika Area Giovani quindi i volontari dell'associazione "Vivere in via Bologna" distribuiranno gratuitamente crostoli, cioccolata calda, e zucchero filato. Dalle 17.30 alle 19 sarà attivo un servizio di bus navette dell'Acft dal Palasport al capolinea di via Kennedy per riportare i partecipanti in prossimità del luogo di partenza della sfilata.
Il presidente Patrizia Bianchini ha sottolineato come questa tradizionale iniziativa, che coinvolge tanti residenti e non del territorio, si sia realizzare "grazie alla preziosa attività svolta dall'associazione durante tutto l'anno con altre iniziative come la Sagra del Pesce Azzurro e grazie soprattutto all'opera instancabile dei tanti volontari impegnati nella buona riuscita del programma". Un ringraziamento è stato rivolto anche al Consorzio della Galleria del Centro Commerciale Il Castello "ancora una volta attento e partecipe alla vita del quartiere e all'iniziativa del Carnevale".
Programma dettagliato di martedì 5 febbraio 2008: alle 14,30 ritrovo grande sfilata di carnevale con partenza davanti al piazzale della circoscrizione (via Bologna 49), carri allegorici degli amici del Carnevale di Ravalle, lancio di coriandoli e giochi, banda musicale Riverside Jazz Band, figuranti e sbandieratori "under 15" della Contrada S.Luca; alle 16,30 al Palasport di Ferrara, distribuzione gratuita ai bambini di crostoli e cioccolato caldo, latte, zucchero filato, banda, truccabimbi e palloncini, partecipazione dei gruppi musicali di Sonika di Area Giovani. All'esterno del palasport saranno presenti i giochi "gonfiabili".