Per facilitare le iscrizioni dei bambini disabili alle scuole d'infanzia
Integrazione scolastica: in arrivo una guida per i genitori ferraresi
06-02-2008 / Giorno per giorno

E' pensata per offrire una bussola informativa ai genitori di bambini con handicap la mini guida per l'integrazione scolastica pubblicata in questi giorni dall'Amministrazione comunale. Autori del fascicoletto sono gli operatori dell'Unità organizzativa Integrazione scolastica, ai quali i ferraresi interessati potranno rivolgersi per ottenerne copia, contattando i numeri di telefono 0532 418112 o 418113 oppure scrivendo all'indirizzo ferioli.istruzione@comune.fe.it.
La guida è già disponibile per la consultazione anche sul sito internet www.comune.fe.it e
nelle sedi delle circoscrizioni comunali dove è attualmente in corso, fino al prossimo 15 febbraio, la raccolta delle domande di iscrizione per l'anno 2008/09 agli asili nido comunali o privati convenzionati, agli spazi bambino e alle scuole d'infanzia comunali. E proprio ai genitori alle prese con le procedure di iscrizione scolastica la guida si propone di fornire una serie dettagliata di informazioni sui vari passi da compiere per l'inserimento dei bambini con disabilità o in situazione di disagio. Tra gli argomenti trattati, quello delle certificazioni, degli interventi educativi individualizzati, dei passaggi di ordine di scuola e dei servizi estivi.
Un ulteriore approfondimento, all'interno del testo, è dedicato agli interventi educativi svolti dal personale comunale nelle scuole primarie e secondarie, e agli ausili e alle attrezzature utili per i diversi percorsi scolastici.
L'ultima parte della guida è invece riservata alla descrizione delle attività svolte dal Centro servizi e consulenze del Comune a supporto ai processi di integrazione scolastica, nei campi della formazione, della consulenza e dell'informazione.
Links: