Comune di Ferrara

domenica, 18 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sessant'anni di voto alle donne" in mostra alla Bassani

L'inaugurazione mercoledì con una tavola rotonda

"Sessant'anni di voto alle donne" in mostra alla Bassani

25-02-2008 / Giorno per giorno

Una tavola rotonda sul tema della rappresentanza di genere, coordinata dalla consigliera provinciale di parità Rita Mazzanti, inaugurerà mercoledì 27 febbraio alle 15.30 alla biblioteca Bassani (via Grosoli 42) la mostra "Sessant'anni di voto alle donne". L'iniziativa è sostenuta dalla circoscrizione Zona Nord nell'ambito delle iniziative per la giornata dell'8 Marzo e in occasione dell'anno celebrativo dall'entrata in vigore della Costituzione.
Realizzata due anni fa dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e dall'archivio storico dell'UDI in collaborazione con CIF e ANDE, la raccolta propone riproduzioni fotografiche e documenti che testimoniano il percorso storico e sociale delle donne per la conquista del suffragio universale e la nascita della vita associativa nel territorio ferrarese nel secondo dopoguerra.
A fianco della coordinatrice alla tavola rotonda interverranno l'assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Ferrara Manuela Paltrinieri, la presidentessa della Commissione delle Elette del Comune di Ferrara Mirella Tuffanelli, la direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea Anna Maria Quarzi e la responsabile dell'archivio storico dell'Udi di Ferrara Micaela Gavioli.
La mostra rimarrà aperta fino al 15 marzo nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 (martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30). Lunedì chiuso.