SABATO 19 APRILE OTTAVA EDIZIONE DEL MEMORIAL CARLO DURAN
Sul ring del Palapalestre la sfida preolimpica fra Italia e Russia
09-04-2008 / Giorno per giorno

Il meglio della boxe italiana e russa si presenterà sabato 19 aprile al Palapalestre di Ferrara per dare vita all'ottava edizione del Memorial Carlo Duran, trofeo Asi di Boxe. I cinque campioni della nazionale italiana affronteranno i colleghi russi in altrettanti match spettacolari e di alto livello tecnico con un prologo in apertura di serata, dedicato ad alcuni atleti emergenti locali. L'Italia schiererà sul ring del Palapalestre un temibile gruppo formato detentori di vari titoli nazionali e vincitori di medaglie in gare nazionali e internazionali: sono Vincenzo Picardi, Domenico Valentino, Alessandro Caccia (talento nostrano, al debutto ufficiale in maglia azzurra), Clemente Russo e Roberto Cammarelle.
"Il Memorial Duran - ha ricordato oggi in municipio l'assessore allo Sport Davide Stabellini nel corso della conferenza stampa alla presenza degli organizzatori Romano Becchetti, i fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, il rappresentante federale Gualtiero Becchetti e il presidente provinciale del Coni Luciana Pareschi - è ormai entrato nella tradizione della nostra città. Una bella iniziativa che in questi anni ha consolidato una connotazione internazionale in grado di richiamare ottimi campioni di levatura olimpica. L'appuntamento del 19 aprile è poi l'occasione per ricordare ancora una volta Carlo Duran, una figura radicata nella memoria sportiva nostra città, e insieme richiamare sulla nostra città l'attenzione degli appassionati sportivi italiani e non".
Inserito di diritto nel calendario ufficiale della Federazione nazionale di pugilato e considerato un importante teste per i portacolori italiani in vista delle Olimpiadi di Pechino, il Memorial Duran è ormai ritenuto uno dei maggiori eventi di specialità sia in campo nazionale che internazionale. Il confronto Italia - Russia del 19 aprile alle 20.30 prenderà il via al Palapalestre di via Porta Catena con tre incontri di contorno affidati ad atleti della Pugilistica Padana, tra cui Sara Vicari, prima dei match riservati ai rappresentanti delle due nazionali (ingresso 10 euro a bordo ring e 5 euro in gradinata) e RaiSat riprenderà e trasmetterà in differita la manifestazione.