Oggi alle 15,30 in piazza Ariostea
Una biciclettata apre Cittàterritorio festival
15-04-2008 / Giorno per giorno

Fervono i lavori in piazza del Municipio per l'allestimento del maxi tendone che ospiterà 12 degli 87 eventi di Cittàterritoriofestival. Si tratta di una tensostruttura capace di ospitare 700 posti a sedere. Qui alle 17, salvo maltempo, si terrà l'inaugurazione e il primo confronto fra l'urbanista Bernardo Secchi e il giornalista di Repubblica, editor del manifestazione, Francesco Erbani sulle "Nuove forme della città".
Ma Cittàterritoriofestival non è solo dibattiti e conferenze. Fra gli eventi collaterali, oltre a cinema, teatro, musica e mostre sono previste due biciclettate. Per la prima, l'appuntamento è per tutti oggi pomeriggio alle 15.30 in piazza Ariostea - lato nord ovest - con partenza prevista alle 16. Si tratta dell'iniziativa inaugurale dell'anno dedicato alla bicicletta: una pedalata organizzata in collaborazione fra l'associazione Amici della Bicicletta e l'ufficio Biciclette del Comune, aperta ai cittadini, alle famiglie e a tutti coloro che per tradizione e per passione utilizzano la bici come mezzo di trasporto usuale e privilegiato.
Gli organizzatori si augurano una grande partecipazione di ciclisti affinché la pedalata diventi un momento di festa e di buon auspicio anche per l'apertura di Cittàterritorio festival, evento promosso dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna, dall'Università di Ferrara e dall'Università IUAV di Venezia e organizzato da Ferrara Fiere e Laterza Agorà Editore che proseguirà sino al 20 aprile (www.cittaterritoriofestival.com).
Il percorso della pedalata di giovedì si snoderà, partendo da piazza Ariostea, in via delle Erbe, poi attraverso le Mura fino alla Porta degli Angeli, dove si scenderà e si imboccherà e percorrerà corso Ercole I d'Este e, attraversando il cortile del castello Estense, si arriverà in piazza della Repubblica, in piazza Savonarola e al teatro Comunale dove tutti sono invitati all'inaugurazione del festival.
Inoltre, domenica 20 aprile alle 19,30 in occasione della chiusura del Cittàterritoriofestival ci sarà una nuova pedalata questa volta con partenza da piazza del Municipio lungo un percorso che si sviluppa attraverso corso Martiri della Libertà, viale Cavour, corso Ercole I d'Este, Mura degli Angeli, via delle Erbe fino all'arrivo in piazza Ariostea.