Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cure inalatorie: meglio in primavera

Al centro di aerosolterapia cure con l'acqua di Tabiano

Cure inalatorie: meglio in primavera

16-04-2008 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'ufficio stampa di Afm Farmacie comunali)
Al nuovo centro specialistico di aerosolterapia delle Farmacie comunali, in viale Krasnodar 25, è possibile effettuare terapie inalatorie in tutte le forme (inalazioni e aerosol, docce micronizzate, insufflazioni, politzer, humage) per prevenire e curare in modo naturale, le malattie di orecchio, naso, gola e bronchi.
La primavera è la stagione ideale per praticare le cure di aerosolterapia. Alcune patologie traggono maggior beneficio proprio in questo periodo dell'anno particolarmente favorevole.
Le inalazioni con le acque termali assicurano, nelle forme infiammatorie, eccellenti effetti benefici soprattutto nel trattamento dei postumi influenzali e nella prevenzione delle recidive.
Le acque termali ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo rappresentano un prezioso aiuto sia per gli adulti sia per i bambini, spesso soggetti a patologie allergiche o recidivanti dell'apparato respiratorio.
L'età pediatrica è il periodo della vita in cui il bambino è più vulnerabile agli agenti infettivi. Le cause di tanta suscettibilità sono da ricercare nelle caratteristiche anatomiche proprie dell'infanzia e nell'immaturità del sistema immunitario non ancora completamente sviluppato. Molti studi hanno ormai dimostrato che le acque termali hanno un'azione stimolante sul sistema immunitario e, precisamente, sono in grado di stimolare le IgA secretorie, potenziando nel bambino le difese dell'organismo.
L'area pediatrica ha un'importanza prioritaria per il centro di aerosolterapia delle Farmacie comunali di Ferrara. La struttura, che utilizza apparecchiature e strumenti medici di nuovissima generazione, è dotata di sedici postazioni, di cui quattro dedicate ai bambini.
L'acqua di Tabiano impiegata nel centro contribuisce ad un efficace recupero e al mantenimento di una buona condizione fisica perché apporta notevoli benefici a tutte le mucose.
Le cure inalatorie svolgono importanti attività di:
Prevenzione: aiutano a ridurre l'intensità dei sintomi e la frequenza delle fasi acute delle malattie respiratorie, permettendo una minore assunzione di farmaci;
Terapia: aiutano a ridurre i sintomi di alcune patologie croniche e migliorano le condizioni generali del paziente;
Riabilitazione: aiutano a recuperare la normale funzionalità dell'apparato respiratorio.
Numerose ricerche, cliniche e sperimentali, hanno dimostrato l'utilità terapeutica delle cure inalatorie con l'acqua di Tabiano su tutto l'apparato respiratorio. In particolare, è stata evidenziata l'efficacia delle cure per l'otite media secretiva, la rinosinusite, la poliposi naso-sinusale, la rinite e la bronchite cronica.
Le ricerche hanno dimostrato che la terapia inalatoria apporta alla mucosa delle vie respiratorie (naso, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni) e dell'orecchio medio un rinforzo difensivo contro le forme infiammatorie attraverso queste funzioni: umidificazione e rigenerazione delle mucose, attività antinfiammatoria, mucolitica, mucoregolatrice e aumento delle difese immunitarie.
Si può affermare, quindi, che le cure inalatorie con l'acqua di Tabiano rappresentano, in campo otorinolaringoiatrico e broncopneumologico, una terapia efficace a supporto di quella farmacologica per alcune forme croniche e una valida prevenzione nei confronti delle forme infiammatorie acute ricorrenti.
Il centro specialistico di aerosolterapia delle Farmacie comunali, di viale Krasnodar è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30 e il martedì dalle 17 alle 19 per le visite specialistiche e di ammissione. Per informazioni contattare: 0532 909315