Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ospedale dei pupazzi per curare le ansie dei bambini

Progetto di pedagogia medica in due scuole d'infanzia ferraresi

Un ospedale dei pupazzi per curare le ansie dei bambini

19-05-2008 / Giorno per giorno

L'ospedale dei pupazzi arriva in due scuole d'infanzia ferraresi per aiutare i bambini ad abbandonare ansie e paure nei confronti di medici e ambulatori. L'iniziativa, promossa dal Coordinamento pedagogico provinciale e dal Segretariato italiano studenti in medicina (Sism), coinvolge gli allievi delle scuole comunali Satellite e Casa del Bambino, protagonisti di due appuntamenti in programma, rispettivamente, nella giornata di oggi e in quella di giovedì 22 maggio.
A prestare le loro cure ai piccoli pazienti di stoffa accompagnati dai bambini saranno alcuni studenti della facoltà di Medicina di Ferrara, esperti "pupazzologi", che utilizzeranno strumenti veri e farmaci somiglianti a quelli reali.
Già sperimentato nel 2006 con un piccolo ospedale allestito nel centro di Ferrara, il progetto è approdato con successo lo scorso anno nelle scuole Neruda e Gesù Bambino e quest'anno rinnova l'appuntamento con due nuovi istituti. L'obiettivo, come spiegato dagli organizzatori, è quello di "aiutare i bambini ad avvicinarsi alla figura del medico con meno ansie, grazie a un approccio mirato alla relazione educativa, in un ambiente ben conosciuto dai piccoli allievi, con la collaborazione delle insegnanti".
I bambini saranno quindi invitati a portare a scuola pupazzi e bambole ammalati e all'interno dei due istituti sarà predisposto uno spazio per l'ospedale.