IL MALTEMPO NON CONSENTE L'ADEGUATA PREPARAZIONE DELLA PIAZZA ARIOSTEA
Palio di Ferrara: rinviata la giornata di gare all'1 giugno
22-05-2008 / Giorno per giorno
Il maltempo si accanisce contro il Palio di Ferrara. Dopo che la pioggia, sabato scorso, ha costretto gli organizzatori a far slittare il Corteo Storico e l'Iscrizione dei Campioni a domani, venerdì 23 maggio, salta anche l'appuntamento con le "Corse al Palio" in programma, come vuole la tradizione, l'ultima domenica di maggio (25 maggio).
"Motivi di sicurezza ci hanno indotto a prendere questa decisione", spiega il Presidente dell'Ente Palio di Ferrara, Vainer Merighi, dopo la riunione alla quale hanno partecipato i capi contrada ed i tecnici che avrebbero dovuto curare l'interramento di piazza Ariostea.
In sostanza, a causa della pioggia che ha impedito l'accesso alle cave per recuperare il materiale che avrebbe dovuto essere steso sulla pista, non sarebbe stato possibile avere la piazza pronta per le prove dei cavalli, prima di sabato pomeriggio.
"Una sola prova per cavalli e fantini - sottolinea Merighi - non poteva offrire quelle garanzie sulla tenuta della pista, necessarie per consentire la disputa del Palio".
Così, nonostante gli inevitabili problemi che Borghi, Rioni e la stessa macchina organizzativa dell'Ente Palio, si troveranno ad affrontare per questo secondo posticipo, la scelta è stata quella, giustamente, di non correre alcun rischio nel segno del massimo rispetto nei confronti dei "campioni", ma anche della città.
Per capire quando la manifestazione potrà andare in scena, occorrerà attendere forse qualche giorno. L'orientamento prevalente, sembrerebbe quello di voler correre domenica 1 giugno, ma la data esatta uscirà soltanto, dal confronto tra l'Ente Palio e le autorità competenti.
(Comunicato a cura dell'Ente Palio di Ferrara)