Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una nuova sede per il 'Mercato di piazzale San Giovanni' del giovedì

Da domani nel parcheggio esterno del Centro commerciale Le Mura in via Copparo

Una nuova sede per il 'Mercato di piazzale San Giovanni' del giovedì

28-05-2008 / Giorno per giorno

Il mercato di piazzale San Giovanni cambia "sede": a partire da domani giovedì 29 maggio, l'appuntamento settimanale del giovedì mattina con i commercianti ambulanti è previsto presso il parcheggio esterno del Centro commerciale Le Mura, in via Copparo. Un'intesa unica tra organizzazioni del Commercio su aree pubbliche e grande distribuzione (Coop Estense).
L'importante progetto, battezzato dai soggetti promotori "Mercato di San Giovanni Fuori Le Mura" a indicarne la nuova collocazione, nasce dall'esigenza di rispondere ai problemi legati alla viabilità e all'accesso che da tempo si sono riscontrati nella zona.
Grazie all'impegno delle associazioni di categoria del commercio, ed in particolare Confesercenti, è stato raggiunto un accordo - che non ha precedenti - con Coop Estense, cooperativa di consumo leader nel settore della grande distribuzione, che si è prestata a fornire l'area necessaria. Il nuovo mercato sarà allestito tutti i giovedì mattina presso una zona dedicata del parcheggio del Centro Commerciale Le Mura, dove 15 commercianti potranno allestire i propri banchi, beneficiando così anche di un pubblico maggiore e differenziato dato dalle persone che frequentano l'ipermercato e la galleria del Centro Commerciale.
Ha espresso grande soddisfazione Aldo Modonesi, assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Ferrara per "un progetto che è riuscito ad unire i settori della grande distribuzione e del commercfio su aree pubbliche in un'attiva collaborazione che ha avuto alla base il comune obiettivo di arricchire e migliorare l'offerta ed il servizio ai consumatori".
"E' veramente un'intesa unica, credo la prima in Emilia Romagna - commenta Pier Carlo Baglioni, Presidente ANVA Confesercenti - "questa che nasce oggi tra operatori commerciali su area pubblica e grande distribuzione. Il mercato di Piazzale San Giovanni nasce ai primi degli anni ottanta, originariamente composto da sole 5 bancarelle. Il successo del mercato, nato in una zona allora priva di tale servizio, fa si che nel corso del tempo si allarghi fino ad ospitare gli attuali 15 banchi. L'area che ha ospitato il mercato fino ad oggi, per una serie di motivi diversi, non è più idonea alle esigenze dei commercianti ambulanti. Già da tempo abbiamo avviato con l'amministrazione comunale un ragionamento per individuare un contenitore adatto ad ospitare il mercato. Siamo convinti che la soluzione che abbiamo trovato possa essere ottimale per il mercato, a tal proposito ringraziamo i vertici di Coop Estense e del Centro commerciale Le Mura per la disponibilità dell'area e per aver modificato la stessa alle esigenze degli ambulanti".
"Abbiamo accolto con grande entusiasmo - commenta Tino Cesari, Vice Presidente Coop Estense - la proposta di contribuire al trasferimento del mercato di Piazza San Giovanni, che rappresenta un importante punto di riferimento per i cittadini ferraresi e per i commercianti su aree pubbliche, ai quali garantiremo presso il parcheggio delle Mura, un'area di 1.200 metri quadrati, ben accessibile dalle persone e rispondente alle loro esigenze".

(Testo a cura di Indalo Comunicazione)