Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Mettere la cura del corpo e la bellezza in mani sicure

PRESENTATA IN RESIDENZA MUNICIPALE UNA CAMPAGNA INFORMATIVA

Mettere la cura del corpo e la bellezza in mani sicure

29-05-2008 / Giorno per giorno

Una campagna per la legalità e la sicurezza dei consumatori è stata presentata questa mattina nella residenza municipale. L'obiettivo, hanno affermato i rappresentanti di categoria del CNA di Ferrara Francesco Robboni, Fulvio Bedendo e Elisabetta Bergamini intervenuti alla conferenza stampa insieme all'assessore comunale alle Attività Economiche Aldo Modonesi, è quello di contrastare l'abusivismo della professione artigiana di acconciatura ed estetica. "Ipotizziamo che su 800 saloni di acconciatura, 200 centri estetici e 60 palestre del territorio provinciale - ha spiegato Robboni - il fenomeno dell'abusivismo potrebbe essere limitato a oltre un centinaio di casi". "E' sempre e comunque in gioco la salute dei cittadini - hanno aggiunto Bedendo e Bergamini - visto che da qualche tempo il campo di applicazione estetico si è allargato con l'utilizzo di nuovi prodotti e nuove metodiche applicabili da mani esperte e in condizioni igienico sanitarie ideali". Da non sottovalutare la "turbativa di mercato" che gli abusivi creano con tariffe più basse (mediamente del 30-40%) e prestazioni in nero che consentono maggiori guadagni a chi le effettua, minori introiti per la collettività (evasione tributi, fisco) e un danno anche per chi invece esercita rispettando leggi e regolamenti.
"Daremo risposte precise e puntuali alle segnalazioni di abuso di esercizio che ci arriveranno sia dai cittadini sia dagli stessi artigiani - ha assicurato l'assessore Aldo Modonesi - mettendo come sempre in campo gli strumenti che abbiamo a disposizione, in particolar modo attraverso l'importante attività della Polizia Municipale".
La campagna informativa si chiama "Mettetevi in mani sicure" è vedrà nei prossimi giorni la diffusione di locandine e pieghevoli che mettono in guardia i cittadini sui potenziali pericoli che possono capitare "mettendosi nelle mani sbagliate" e dei vantaggi di coloro che scelgono artigiani qualificati del settore.
Questi i testi del materiale che sarà distribuito:
Professionalità, cortesia e igiene La bellezza esteriore è lo specchio della bellezza inferiore. Da come curiamo e presentiamo il nostro fisico, dipendono molti successi della nostra vita. Avere un corpo sano e vitale è oggi una buona "carta d'identità" da esibire. La nostra professione ha radici molto antiche, ma da risposte moderne alle nuove esigenze di bellezza. Gli artigiani professionisti dell'acconciatura e dell'estetica vogliono aiutarvi a compiere scelte giuste e mirate, per evitare di affidare il vostro corpo e la vostra testa a "mani abusive" o "mestieranti improvvisati". Il corpo ed i capelli sono un bene prezioso! Il vostro corpo e la vostra testa sono troppo importanti per affidarli a persone poco affidabili, che praticano abusivamente la loro attività.
- Non correte rischi inutili.
- Affidatevi alla professionalità artigiana.
Nel vostro Paese ci sono acconciatori ed estetisti pronti ad accogliervi con gentilezza e disponibilità, per garantirvi una aggiornata professionalità, in un ambiente in regola con tutte le norme che regolano il mercato del lavoro.


Per info:
UNIONE BENESSERE e SANITA' Via Caldirolo, 84 - FERRARA
Tel. 0532 749111 Fax 0532 749236 www.cnafe.it
info@cnafe.it
SEDE TERRITORIALE DI FERRARA Via Caldirolo, 84 - FERRARA
Tel. 0532 745611 Fax 0532 745698