Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Menzione speciale per i progetti comunali "Acquisti pubblici verdi" e "tRicicloPC

Consegnati a Roma gli attestati di Federambiente e Comuni Ricicloni di Legambiente

Menzione speciale per i progetti comunali "Acquisti pubblici verdi" e "tRicicloPC

10-07-2008 / Giorno per giorno

Nell'ambito dell'annuale premiazione dei Comuni Ricicloni, il Comune di Ferrara ha ottenuto questa mattina a Roma da Federambiente e dalla giuria dei Comuni Ricicloni di Legambiente la 'Menzione speciale - Meno Rifiuti' per i progetti: "Prima esperienza di Acquisti pubblici verdi in Italia con la messa a punto di un apposito manuale tecnico" e "tRicicloPC con Linux: ricondizionamento dei personal computer dismessi del Comune a favore del Terzo Settore".
Il primo è stato realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell'Ambiente nell'ambito del più complessivo progetto Ferrara 21, ottenuto con la partecipazione a un bando di concorso nazionale. Ha consentito al Comune di Ferrara di mettere a punto tutte le normative relative agli acquisti verdi e a fornire ogni utile suggerimento ad altre Amministrazioni.
Il progetto "tRicicloPC", promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con altri enti e associazioni, è un'iniziativa di recupero del materiale informatico che l'Amministrazione comunale periodicamente dismette e altrimenti destinato alla rottamazione. Ricondizionati con l'impiego di programmi Open Source e l'opera degli esperti informatici di Flug e IsF, i materiali vengono quindi donati alle associazioni di volontariato e alle onlus del territorio.