Comune di Ferrara

mercoledì, 14 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passo dopo passo, le fasi che porteranno alla realizzazione del nuovo collegamento stradale

INTERVENTO VIA DEL LAVORO - VIA TRENTI

Passo dopo passo, le fasi che porteranno alla realizzazione del nuovo collegamento stradale

24-07-2008 / Giorno per giorno

Prenderanno il via nei prossimi giorni le prime fasi di predisposizione del cantiere per la realizzazione del nuovo collegamento fra Via del Lavoro e Via Trenti.
La nuova strada sarà compresa tra due rotatorie anch'esse di progetto. La prima rotatoria sarà all'innesto su via del Lavoro, mentre la seconda rotatoria sarà in corrispondenza del viadotto esistente lungo via Bonzagni e via Trenti.
I lavori prevedono, oltre alla realizzazione della strada e dei viadotti la realizzazione di piste ciclabili e marciapiedi, il sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, l'impianto di pubblica illuminazione e le barriere di sicurezza. La costruzione del nuovo ponte sul Burana consentirà inoltre l'attraversamento del canale a nuove linee di distribuzione dei servizi, acqua, gas, teleriscaldamento e la predisposizione di eventuali nuove linee. La redazione del progetto, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza in fase di realizzazione sono stati affidati allo Studio Politecnica. L'esecuzione dei lavori è stata aggiudicata all'Associazione Temporanea di Impresa con capofila la Ditta Cir Costruzioni e le associate Sarti e Tubi costruzioni. L'importo complessivo di progetto e di 5.743.035,26 € . Il tempo previsto per la realizzazione dell'intervento è di 535 giorni compresi i 100 giorni necessari al consolidamento della fondazione della rotatoria di Via Trenti. L'intervento nel suo complesso e stato illustrato mercoledì 23 luglio nel corso di incontro pubblico ai residenti di Via Arginone, coinvolti dalle prime fasi di lavoro.

presentazione via del lavoro_luglio_2008a.ppt
Presentazione dell'intervento di realizzazione del collegamento Via del Lavoro - via Trenti a cura dell'Unità Operativa Interventi Straordinari - Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara.