Comune di Ferrara

mercoledì, 09 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via le prime fasi dei lavori di riqualificazione di via Bologna

Illustrati oggi il programma degli interventi e le modalità operative

Al via le prime fasi dei lavori di riqualificazione di via Bologna

01-09-2008 / Giorno per giorno

Sono iniziate in questi giorni le prime fasi dei lavori di riqualificazione di via Bologna nel tratto compreso fra il ponte sul Volano e via Foro Boario. Il programma degli interventi e le modalità operative sono stati illustrati oggi - lunedì 1 settembre - nel corso di un incontro richiesto dai rappresentanti delle attività commerciali della via, mentre si stanno predisponendo modalità utili ad informare i residenti e tutte le attività coinvolte dal cantiere.
In questi giorni la ditta esecutrice dei lavori ha predisposto la propria base di cantiere in parte dell'area in prossimità di villa Revedin, all'incrocio fra via Bologna e via Recchi; la parte rimanente resterà disponibile all'utilizzo consueto. Da lunedì 8 settembre avranno poi inizio i primi interventi puntuali, in aree a margine della carreggiata, che non comporteranno problematiche o modifiche particolari alla viabilità.
Saranno realizzate le fermate autobus in corrispondenza di villa Revedin e all'incrocio con via Balboni; ultimati questi interventi, a seguire, sarà riorganizzata l'area di parcheggio antistante la sede della Circoscrizione.
Nelle aree coinvolte da questi interventi, che potranno essere parzialmente contemporanei, saranno adottati tutti gli accorgimenti utili a garantire il transito in sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Una particolare attenzione sarà posta inoltre alla predisposizione di misure atte a garantire in maniera continuativa l'accesso pedonale e carrabile leggero sia ai residenti sia alle attività commerciali. Per preservare la naturale prosecuzione delle attività su questa rilevante arteria, pur con gli inevitabili disagi che lavori così importanti comporteranno, sarà messo a disposizione oltre al presidio tecnico presente in cantiere durante le ore di attività, un numero telefonico di servizio al quale fare riferimento per necessità legate alle soluzioni adottate, per necessità non programmabili o di somma urgenza e per interventi programmabili quali traslochi, rifornimento merci, cantieri edili.
Il numero di telefono - 0532 418600 - sarà attivo nella Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale nell'arco delle 24 ore dei giorni sia feriali sia festivi. Le diverse fasi di lavoro e le modifiche alla viabilità saranno comunicate preventivamente sia attraverso una informazione puntuale nelle aree coinvolte dai lavori sia con una pubblicizzazione allargata.

Per informazioni e segnalazioni sarà possibile contattare il Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara ai numeri 0532 418878-9 dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17.