EstateBambini: i programmi di giovedì 4 e venerdì 5 settembre
In piazza XXIV Maggio spettacoli e divertimenti a ruota libera
03-09-2008 / Giorno per giorno

Proseguono senza sosta, ai piedi dell'acquedotto, i giochi e gli spettacoli di EstateBambini 2008. Fino a domenica 7 settembre il calendario della manifestazione continuerà a offrire a bimbi e famiglie una ricca scelta di proposte di intrattenimento, tra spettacoli, mostre e laboratori per trascorrere in compagnia gli ultimi giorni delle vacanze estive.
Organizzata, per il quindicesimo anno consecutivo, dall'ufficio Politiche familiari del Comune, EstateBambini è promossa dalla Provincia di Ferrara, dall'associazione Circi e dalla cooperativa Le Pagine, con il contributo, tra gli altri, di Regione, Farmacie comunali ed Hera, e la collaborazione di numerosi enti e soggetti cittadini, tra cui la Circoscrizione Giardino Arianuova Doro e la cooperativa Il Germoglio.
Secondo una formula ormai collaudata, il programma della manifestazione si svolge sia nell'area verde che circonda la torre dell'acquedotto sia negli spazi del centro per le famiglie Isola del tesoro, offrendo ogni giorno, dalle 16,30 alle 22,30, un fitto cartellone di iniziative per bambini di tutte le età, dai 6 mesi in poi.
Questo il programma di giovedì 4 e di venerdì 5 settembre:
GIOVEDI' 4 SETTEMBRE
- ore 16.30
Tre laboratori di manualità creativa: La Bottega del Pane della Vita; La Bottega dei Giochi e della Musica; La Bottega delle Terre e dei Colori
- ore 16.45
Birilli, cerchi e salti: chi gioca con noi? I giochi del Ludobus dell'Elefante
- ore 16.45 (alla libreria Le pagine dei ragazzi)
Incontro con l'autrice: Sara Cervellati. Il rilassamento: serenità e vigilanza
- ore 17.00
"I Ragazzi della Via Paal". Azione teatrale di Cà Luogo D'arte (dai 5 anni). Seconda replica alle ore 18.30
Allestimento teatrale dal testo di Ferec Molnar a cura della Compagnia "Cà Luogo d'Arte" (Reggio Emilia)
Anche quest'anno Cà Luogo d'Arte propone un allestimento speciale per l'Acquedotto Monumentale di Ferrara, ispirato, come nelle passate edizioni di EstateBambini, ad un romanzo molto famoso che ha per protagonisti i bambini. Dopo Pinocchio, Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie e Oliver Twist, è ora il turno de "I Ragazzi della Via Paal".
Ancora una volta il tentativo è mettere in scena attori adulti ed attori-bambini per un pezzo teatrale che possa divertire, stupire, ma soprattutto far ragionare sulla condizione dell'infanzia.
Il romanzo di Molnar ha un carattere evocativo, quasi da "epopea infantile" in cui, senza l'intento di essere politico, si trattano i sentimenti comuni ai ragazzi di tutti i tempi e di tutti i paese: l'ardore e l'impetuosità, la cordialità cameratesca, l'antagonismo e la competitività, la pietà e la solidarietà per chi, alla fine, perde la vita in nome dello spirito di gruppo. Ma, per dirla con i ragazzi:"Dobbiamo far vedere che abbiamo tanto coraggio quanto loro. Andremo all'orto Botanico e sulla loro isola attaccheremo questo cartello: I ragazzi della Via Paal sono stati qui!".
Spettacolo per bambini dai 5 anni e per un massimo di 80 spettatori a turno, con due repliche pomeridiane per l'intera durata della Festa
- ore 17.15
"Fiabe, cordini, automi e bambini". Azione teatrale della Compagnia Stilema/Unoteatro. Dai 3 anni
seconda replica alle ore 18.30
Allestimento teatrale a cura della Compagnia Stilema Uno teatro, con Silvano Antonelli e Chiara Vighetto
Utilizzando le "Macchine Fiaba", automi lignei realizzati più di vent'anni fa dallo scultore Luigi Nervo, Stilema/Unoteatro propone una performance teatrale a percorso in cui le statue prendono vita e svelano i loro meccanismi e le tante storie che custodiscono al loro interno.
La vita arriva alle statue mediante il coinvolgimento e la fascinazione che esercitano sui due attori-animatori rispettivamente custode e visitatrice del museo itinerante "Casa degli Automi"; saranno loro a condurre visitatori piccoli e grandi lungo le diverse tappe allestite in terrazza.
Performance a percorso dai 3 anni, per un massimo di 40 spettatori a turno, con due repliche pomeridiane, a partire da martedì 2 settembre a domenica 7 settembre.
- ore 18.30
I burattini della commedia di Moreno Pigoni. "Il dottore innamorato" (dai 4 anni)
- ore 21.15
Proiezione del film "Un bacio appassionato". Regia di Ken Loach (per genitori e ragazzi dai 14 anni)
- ore 21.30
FESTEBA': Sala Estense
Unoteatro/Stilema "Ai bambini con le orecchie". di e con Silvano Antonelli (dai 3 anni)
VENERDI' 5 SETTEMBRE
- ore 16.30
Tre laboratori di manualità creativa: La Bottega del Pane della Vita; La Bottega dei Giochi e della Musica; La Bottega delle Terre e dei Colori
- ore 16.45
Pitture irriverenti: face painting e tatuaggi. I giochi del Ludobus dell'Elefante
- ore 17.00
"I Ragazzi della Via Paal". Azione teatrale di Cà Luogo D'arte (dai 5 anni). Seconda replica alle ore 18.30
- ore 17.15
"Fiabe, cordini, automi e bambini". Azione teatrale della Compagnia Stilema/Unoteatro (Dai 3 anni)
seconda replica alle ore 18.30
- ore 18.30
Compagnia Walter Broggini "Piru' Piru'" (dai 3 anni)
- ore 21.15
Conversazione con i genitori a cura di Afm e Circi
Oggi per domani: l'educazione e la crescita psicologica del bambino, i segnali di disagio che è bene non sottovalutare. Partecipa Francesco Caggio pedagogista
- ore 21.30
FESTEBA': Sala Estense
Compagnia Drammatico Vegetale "Alice attraverso lo specchio". Teatro di figura ed attore con videoproiezioni. Di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni (dai 5 anni)
Links: